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Social Commerce

Social Commerce, vendere on line sui Social Network

Data:
10 novembre 2016
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Il neologismo Social Commerce è composto dall’unione di due termini riferiti ad altrettanti concetti chiave dell’era di Internet e si riferisce alla possibilità di sfruttare i Social Media come canali di vendita tramite commercio elettronico.

Se in un e-commerce tradizionale il processo di vendita parte dalla ricerca di un prodotto/servizio su un motore di ricerca, prosegue con la visita alla pagina di uno shop online e si conclude con l’eventuale acquisto del tale prodotto/servizio, nel caso di Social Commerce il procedimento è differente: inizia sempre dall’utente, il quale però atterra sul sito di e-commerce non più dal motore di ricerca ma da un Social Media.

In questo senso, quindi, possiamo dire che un Social Commerce unisce le potenzialità offerte dai Social Media a quelle della vendita online, realizzata tramite e-commerce.In Up&Up stiamo seguendo un cliente per il quale abbiamo realizzato un e-commerce di prodotti relativi al mondo delle moto. Ma non solo.

In questo caso, la strategia di vendita prevede l’entrare in contatto con i tantissimi gruppi di motociclisti presenti su Facebook attraverso un’accurata campagna pubblicitaria e annunci mirati che invitano all’acquisto dei prodotti in due modalità: attraverso il sito e-commerce o comprando direttamente dall’applicazione di Social Commerce realizzata direttamente su Facebook.

Vantaggi della vendita online tramite Social Commerce

Vendere tramite Social Commerce ha diversi vantaggi:

  • Diminuisce notevolmente molto le diffidenze di acquisto tramite il semplice e-commerce;
  • Favorisce all’e-commerce un’audience molto elevata e altamente profilata;
  • Permette di profilare potenziali clienti tramite una migliore conoscenza delle loro necessità.

Tecniche di vendita online tramite Social Commerce

Per vendere tramite i Social Media possono essere seguite diverse strategie:

  • Integrare gli articoli dei prodotti dell’e-commerce sui Social Media
  • Utilizzare Social Media nati appositamente per fare Social Commerce
  • Pubblicare annunci per portare gli acquirenti sull’e-commerce
  • Pubblicare le pagine dei prodotti dell’e-commerce sui Social Network
  • Realizzare un e-commerce direttamente su Facebook

Con quest’ultima soluzione, cioè realizzando uno shop online direttamente su Facebook, si permetterà agli utenti di rimanere sul social e acquistare direttamente da lì. Facebook mette a disposizione dei proprietari di pagine fan la possibilità di inserire dei pulsanti che consentono di raggiungere le pagine dei prodotti presenti nell’e-commerce.

Oltre a questa operazione, è possibile inoltre visualizzare in una pagina Facebook un catalogo di prodotti che porta l’utente alla relativa pagina dell’e-commerce.

Inoltre, per permettere agli utenti di condividere e pubblicizzare i prodotti dell’e-commerce, è possibile inserire i pulsanti di condivisione social nelle singole pagine di prodotto del sito. Periodicamente questa operazione può essere fatta direttamente dal proprietario del sito di vendita online.

La soluzione Up&Up per il Social Commerce

In Up&Up non lasciamo nulla al caso. Per ogni cliente realizziamo un progetto specifico partendo da una profonda analisi web:

  • Analisi del target
  • Analisi di mercato
  • Analisi di prodotto
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi SWOT
  • Definizione delle motivazioni di acquisto
  • Definizione e distribuzione del budget
  • Definizione dei pagamenti
  • Magazzino
  • Trasporto
  • Individuazione dei punti critici
  • Identificazione della piattaforma di e-commerce
  • Identificazione della piattaforma di Social Commerce
  • Identificazione dei Social Network
  • Definizione delle attività di promozione

Per ulteriori informazioni scrivi a info@up3up.it