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SEO Del Futuro: Cosa Aspettarci Nei Prossimi Anni?

Data:
4 luglio 2018
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La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è uno dei settori più frenetici e irrefrenabili del Web Marketing, un’attività in costante evoluzione e continuo cambiamento, sempre pronta a nuovi aggiornamenti. Se questo – da un punto di vista – la rende estremamente complessa, dall’altro crea grande interesse e curiosità, soprattutto in merito a quelle che sono le novità ma anche a quelli che saranno gli sviluppi futuri.

Sei pronto a scoprire con noi cosa ci riserva il futuro della SEO? Ecco una panoramica di 3 possibili prospettive future:

 

La Scommessa dell’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale (AI) promette di cambiare il volto del marketing in generale ma avrà un impatto significativo, nello specifico, anche sulle ricerche. L’AI è in grado di macinare enormi quantità di dati e, inoltre, migliora costantemente nell’apprendimento e nella comprensione dell’utente: questi due aspetti insieme permetteranno di creare campagne iper-mirate al pubblico giusto; conoscendo perfettamente ciò che vogliono e che stanno cercando, tali campagne funzioneranno in modo più efficace.

L’Intelligenza Artificiale aiuterà ance a migliorare il posizionamento su Google dei siti web attraverso risultati di ricerca organici e rendendo l’ottimizzazione dei motori di ricerca automatizzata. Sono in fase di sviluppo software che permetteranno di eseguire test automatici e ottimizzare pagine web a flusso continuo.

 

Addio SERP, Benvenuta Ricerca Vocale.

Uno studio eseguito da comScore afferma che entro il 2020 il 50% delle ricerche sarà effettuato tramite ricerca vocale, senza l’utilizzo dello schermo. Dal suo lancio la ricerca vocale sta guadagnando una popolarità sempre maggiore a un ritmo molto rapido e ci si prospetta che sostituirà completamente la digitazione delle ricerca: quello che dobbiamo aspettarci è forse un futuro senza SERP?

L’utilizzo della ricerca vocale per trovare informazioni implica un sempre più massiccio utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per riconoscere il contesto della query e comprendere meglio ciò di cui l’utente ha effettivamente bisogno.

 

Bot Per Contenuti Ad Elevata Efficacia SEO.

Il termine Big Data definisce l’ampio e crescente volume di dati e informazioni che la trasformazione digitale del business fa circolare dentro e fuori le aziende. Essi provengono, per esempio, dai sensori integrati negli oggetti collegati alla rete (Internet of Things). L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning – il quale  insegna a computer e robot a eseguire azioni e attività in modo naturale imparando dall’esperienza – per funzionare hanno bisogno di questi Big Data. Gli esseri umani, tuttavia, hanno una capacità limitata nell’elaborazione di grandi dati; l’intelligenza artificiale giunge in aiuto, in questo senso, all’interno della ricerca, sostituendo gradualmente e migliorando quelle attività che gli umani non riescono a completare da soli oppure aumentandone la qualità di esecuzione. Cosa aspettarci in futuro? I bot saranno probabilmente un’opzione valida per produrre contenuti parte di una campagna SEO; magari non saranno al livello di un giornalista o di un copywriter con esperienza, ma questa loro capacità in via di sviluppo imporrà diversi cambiamenti alla SEO del futuro.

 

Queste sono solo alcune previsioni per il futuro della ricerca online, della SEO e del Web Marketing: le possibilità sono illimitate, sarà importante saperle cogliere e sfruttare per migliorare ulteriormente le campagne gestite.

Fonte: Digitalic

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