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Sei sicuro che ti serva solo un like?

I social media sono strumenti di comunicazione ma anche vere e proprie parti della vita di tutti i giorni. Utili, interattivi, informativi o fotografici che siano, essi coinvolgono le persone e le intrattengono nel loro tempo libero. Per i brand, ad oggi, essere presenti sui canali social è indispensabile. Se gestiti mediante una strategia di social media marketing strutturata, i social sono utili strumenti di condivisione e rafforzamento del business, imprescindibili nell’ottica di una maggiore visibilità sul web. La presenza social può apportare ad un’azienda numerosi benefici quali:

  • Aumentare la propria brand awareness e la brand perception, grazie ad un’interazione diretta con i consumatori ed i potenziali clienti;
  • Ottimizzare i risultati sui motori di ricerca sfruttando l’effetto virale che si innesca con lo scambio online di informazioni, consigli e commenti tra i consumatori;
  • Creare una relazione con gli utenti, orientando le strategie aziendali verso i reali bisogni del proprio target, migliorando così la fidelizzazione del cliente;
  • Conoscere in anteprima le nuove tendenze intercettando, interpretando e sfruttando l’evoluzione dei consumi e della rete stessa;
  • Incrementare le opportunità di business con una presenza attiva e mirata sui social;
  • Monitorare la brand reputation, ossia la conoscenza delle opinioni degli utenti in merito all’azienda.

Strutturare una strategia social media vincente richiede lo svolgimento di alcune operazioni quali: identificare gli obiettivi da raggiungere e le metriche da misurare (engagement, qualità delle conversazioni, traffico al sito, conversioni), analizzare la presenza online del proprio target e l’attività social dei competitor, sviluppare una strategia content, stendere un calendario editoriale, monitorare e reagire in tempo reale, misurare costantemente i risultati. Scegliere quali e quanti canali social utilizzare è però l’attività più importante, per procedere poi alla pianificazione dei contenuti ad hoc per ogni profilo attivo.

Dalla recente indagine “2015 State of Social Marketing Report” condotta dalla piattaforma di social media analysis Simply Measured è emerso che:
• I brand possiedono un account su almeno cinque social network, con una presenza attiva ed un aggiornamento costante su ognuno di essi;
• Il 100% delle aziende intervistate è presente su Youtube e considera fondamentale lo sviluppo di una video strategy efficace.

Facebook, con i suoi 1.440.000.000 utenti attivi mensilmente in tutto il mondo, è un potente strumento di comunicazione per le aziende che intendono interagire direttamente con i propri clienti, rafforzare la brand identity presso il pubblico di riferimento, gestire il customer care online ed entrare in contatto con un vastissimo numero di prospect. Per pubblicare e condividere contenuti editoriali di qualità ma anche interagire in maniera diretta con il proprio target attraverso hashtag dedicati e topic trend virali, un’azienda può creare un profilo Twitter; il social dei cinguettii, se aggiornato costantemente, può influire positivamente anche sul posizionamento SEO del sito web aziendale.

Attività imprescindibile per ogni business è la promozione: social network quali Facebook, Google+, Pinterest ed Instagram danno la possibilità di pubblicare contenuti promozionali di vario genere. Un’azienda, quindi, mediante gli strumenti strategici del social media marketing può creare vere e proprie campagne pubblicitarie efficaci attraverso i diversi canali.

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