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Rete e Luoghi Comuni: 7 Miti da Sfatare sul Digital.

Luoghi comuni, falsi miti, convinzioni errate ogni giorno possono condizionare la nostra visione della realtà, e non risparmiano nemmeno il virtuale: anche in campo digital, infatti, sono tante le leggende più o meno diffuse riguardo a Social Media, Web Marketing e Comunicazione in generale. Noi abbiamo raccolto 7 tra i più comuni e li abbiamo sfatati, dimostrandoti come a volte ciò che sembra o che si crede vero in realtà è molto distante da quanto effettivamente è.

 

#1 Sul web bisogna essere ovunque.

Dove ci sono persone in rete, lì ci saranno potenziali clienti, giusto?

Possibile, ma non lo è invece riuscire a essere significativamente e sempre presenti.

È più efficace, piuttosto, investire tempo, risorse e budget nella gestione di tutti quei canali dove sono presenti le tue buyer personas.

Se vuoi sapere come individuarle e su quali canali investire, contattaci subito!

 

#2 Facebook è da giovani.

Non è ciò che dicono i dati.

Ne 2018 i maggiori utilizzatori italiani di Facebook avevano età compresa tra i 36 e i 45 anni (21% dei 31 milioni di persone attive ogni mese). La classifica, poi, si articolava in questo modo: 19% utenti con età compresa fra i 46 e i 55 anni; 18% gli over 56; in quarta posizione i giovani tra i 19 e i 24 anni d’età (14%); a pari merito con una percentuale del 12% le persone dai 25 ai 29 anni e quelle con età compresa fra i 30 e i 35 anni; ecco, infine, in ultima posizione i teenager (13-18 anni) con una percentuale del 4%.

Fonte: Vincos.it

 

#3 Il SEO è un’attività da fare una volta per tutte.

Curare l’ottimizzazione SEO di un sito web è un lavoro lungo e articolato, non per questo però va fatto bene una sola volta per tutte. Gli algoritmi di Google cambiano continuamente, requisiti si modificano, emergono nuovi fattori di ranking o di penalizzazione, vengono inserite nuove regole e rimosse altre: ecco perché un buon lavoro di SEO va prima pianificato punto per punto e poi gestito in modo costante nel tempo.

Noi possiamo darti una mano in questo lavoro, lo sai?

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#4 I Post Lunghi funzionano meglio, sempre.

Dipende.

Ogni piattaforma ha le sue misure specifiche, il suo stile di comunicazione, il suo livello di attenzione. Per tale motivo è fondamentale definire il contenuto in base al canale a cui è destinato: in alcuni casi la lunghezza è necessaria, in altri è meglio preferire brevità e immediatezza; per un blog sarà meglio una news ben strutturata e articolata, su Facebook o Instagram invece sarà più efficace ridurre i caratteri.

 

#5 I Social Media sono canali di vendita.

Se utilizzati correttamente e in base a una precisa strategia sì, possono portare a un incremento sulle vendite.

In realtà i social sono piattaforme di interazione, coinvolgimento, comunicazione: improntando la propria presenza su di essi sulla pura vendita di prodotti o servizi si ottiene il risultato completamente opposto.

 

#6 Una Strategia che non dà risultati immediati non funziona.

È vero, la rete è veloce e dinamica, ma non per questo i risultati che qui si possono ottenere lo sono in egual maniera.

In realtà, quando si parla di strategia digitale tutto dipende: dal lavoro che c’è da organizzare e da fare; da dove si parte; dagli strumenti che si utilizzano o si vogliono impiegare. Dipende.

Una strategia online richiede tempo, pazienza e attenzione. Procedi così: non investire tutto subito, guarda prima come va e pensa a come può andare meglio; sperimenta, fai test, prova e mettiti alla prova; analizza attentamente.

 

#7 I “Mi Piace” su Facebook sono ciò che conta davvero.

Non tutte le persone a cui piace la tua pagina sono realmente interessati a ciò che proponi, non tutti i seguaci leggono effettivamente ciò che pubblichi: questa è la dura verità. Le metriche e i parametri su cui concentrarti sono altri. Se vuoi saperne di più e vuoi migliorare la tua comunicazione su Facebook e sui social in generale, scrivici qui.