Home / News / People Also Ask: le risposte che cerchi sono in Google Search!
21_Agosto_2015_news

People Also Ask: le risposte che cerchi sono in Google Search!

Data:
21 agosto 2015
/
Categoria:

Google innova e lavora costantemente per ottimizzare e migliorare l’esperienza di ricerca online. Dopo le novità dei mesi scorsi quali il download delle ricerche effettuate da ogni utente, la possibilità di trovare risultati da Twitter all’interno dell’app di Google e l’annuncio dell’arrivo del tasto Buy, il colosso di Mountain View lancia un’importante implementazione del motore di ricerca.
Si chiama People Also Ask ed è un box di suggerimenti che compare all’interno delle SERP, ovvero le pagine dei risultati ottenuti mediante una ricerca online. La nuova funzionalità Google aiuta gli utenti a trovare più facilmente le risposte che stanno cercando. Tuttavia non va a sostituire né i suggerimenti Google già attivi e presenti in fondo alla pagina dei risultati, né la funzione Forse cercavi. Con People Also Ask, Google diventa una fonte ancor più completa, accurata, istantanea di notizie e risultati.
People Also Ask è stato lanciato da breve tempo, tuttavia le comunicazioni ufficiali della sua introduzione non sono state diffuse dall’azienda di Mountain View né sul blog ufficiale di Google Search.
Uno strumento discreto, di cui non tutti gli utenti possono usufruire: influenzano il suo funzionamento, infatti, le impostazioni e le modalità di utilizzo del browser. Chi, comunque, ha visto “apparire” il box People Also Ask nella propria SERP ha prontamente condiviso la novità via social network. Ecco, quindi, come funziona: avviata una ricerca, People Also Ask appare in alto nella SERP, a differenza dei già citati suggerimenti, di norma senza sostituire il primo risultato. Presenta un menù a tendina che mostra le ricerche effettuate da altri utenti e correlate alla nostra. Cliccando sui singoli suggerimenti si può leggere una breve risposta alla domanda “alternativa” suggerita da Google e, nel caso, consultarne la fonte. Se i quesiti consigliati da People Also Ask di Google non soddisfano, però, le nostre aspettative, è possibile effettuare una nuova ricerca direttamente dal box seguendo il suggerimento.
People Also Ask promette di essere un’implementazione utile non solo per gli utenti ma anche per i SEO specialist che, studiando ancor più approfonditamente le ricerche eseguite dagli utenti, potranno lavorare in modo più efficace sul posizionamento dei contenuti nelle SERP. Con People Also Ask Google mostra come, ormai, la ricerca non sia più un percorso lineare ma procede e “ragiona” per contenuti… Perché “Content is King”!