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La confezione fa il prodotto!

Data:
2 maggio 2016
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Un prodotto non esiste se non riesce a comunicare la propria diversità e la propria originalità”: in questo senso il packaging (o confezionamento) è uno strumento di marketing molto potente per comunicare e al tempo stesso vendere. Oltre a comunicare al target a cui si rivolge e convincerlo all’acquisto, esso permette al prodotto di distinguersi dai concorrenti della stessa categoria merceologica ed è una componente fondamentale dell’immagine di un brand. Non solo un involucro che racchiude e protegge il prodotto, quindi, più di un semplice contenitore che ne consente il trasporto lungo tutta la catena di distribuzione: il packaging è un vero e proprio strumento di comunicazione, è la veste grafica di un prodotto ed è quindi parte integrante dello stesso in grado di influenzare gli atteggiamenti dei clienti e le loro decisioni in fase d’acquisto, al pari del nome di un brand. Per essere efficace un packaging deve:

  • Avere la grandezza e la forma giuste per garantire la massima praticità e convenienza d’uso;
  • Essere originale e creativo così da catturare l’attenzione;
  • Offrire innovazione e funzionalità, rendendo più facile e sicuro l’uso del prodotto o adattandosi a un particolare stile di vita;
  • Enfatizzare, con il colore e il design, il prodotto contenuto.

Importante elemento di differenziazione del prodotto all’interno del punto vendita, il packaging è imprescindibile nel lancio di un nuovo prodotto o, in caso di calo delle vendite, nella rivitalizzazione dello stesso. Un esempio? Lo yogurt da bere, contenuto nella pratica bottiglietta rigida con tappo. Il prodotto contenuto in sé non è diverso dal classico yogurt da mangiare col cucchiaino, ma è presentato in una veste grafica nuova che lo rendono sicuramente accattivante e più pratico da utilizzare.
Il packaging non è qualcosa di statico, va costantemente aggiornato allineato all’immagine del brand sulla base di una precisa strategia. È questo il caso celebre di Coca-Cola che, a pochi mesi dall’ufficializzazione della nuova strategia di marketing One Brand e in merito alla nuova campagna globale #tastethefeelling, ha annunciato la nascita del nuovo packaging globale. I prodotti Coca-Cola saranno quindi distribuiti con una nuova veste grafica caratterizzata da un grande cerchio rosso declinato sulle diverse tipologie di prodotto: quattro bibite, un solo packaging e un’unica identità visiva per semplificare la scelta da parte dei consumatori. A distinguere le varianti della bibita sarà il colore: che finora aveva caratterizzato l’immagine visiva di ognuno dei quattro brand: i colori rosso per Coca-Cola, nero per Coca-Cola Zero, argento per Coca-Cola Light e verde per Cola-Cola Life da oggi accompagneranno quindi il cerchio rosso, tratto forte e distintivo di ogni prodotto del marchio.
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