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Google lancia Google Posts su My Business. Li abbiamo provati per voi.

Data:
30 giugno 2017
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Google ha lanciato questa settimana un nuovo importante aggiornamento su Google My Business, strumento fondamentale che permette alle aziende di essere visibili agli utenti che cercano loro o attività simili e di farsi trovare facilmente da nuovi potenziali clienti sul motore di ricerca e su Google Maps; tutto questo mediante una scheda riassuntiva che mostra orari di apertura, numero di telefono e indicazioni stradali dell’attività. Con la novità introdotta dal colosso di Mountain View, Google My Business si arricchisce di una nuova funzionalità molto interessante: parliamo di Google Posts, una feature che permette alle pagine locali di pubblicare aggiornamenti e contenuti – quelli che definiamo post – emergendo in modo più efficace nelle SERP.

Noi di Up&Up abbiamo già provato questa novità appena introdotta, aggiornando il profilo Google My Business dell’agenzia. Per scoprire quali contenuti abbiamo pubblicato vi basta cercare Up&Up Brescia o Up&Up Srl su Google, scorrere la pagina dei risultati e scoprire i nostri Google Posts nel knowledge panel della nostra attività, dove si trovano le informazioni di contatto e le recensioni (trovate un’anteprima anche nell’immagine di questa news).

 

Ma cos’è e come funziona Google Posts? Ecco tutto quello che dovete sapere su questa nuova funzionalità firmata Google:

  • Google Posts è una nuova feature che si basa su una precisa dinamica di promozione in real time – o quasi – per mezzo di una vetrina dinamica, aggiornabile con facilità e in qualsiasi momento dall’amministratore.
  • Ogni post si compone di un’immagine quadrata e di una descrizione di lunghezza compresa tra 100 e 300 parole.
  • È possibile personalizzare il messaggio promozionale trasformandolo in evento (tramite apposito bottone), inserendo così data e ora di inizio e fine dell’evento.
  • Si può aggiungere anche una call-to-action tramite apposito bottone, invitando gli utenti a interagire secondo le precise formule Scopri di piùPrenotaCompraIscriviti – Richiedi offerta – tutte personalizzabili con specifico link.
  • I Google Posts di un’azienda compaiono digitando una query che la posiziona e in tutte le query locali in cui la stessa azienda è presente.
  • I post vengono visualizzati in una sorta di gallery o carosello – consultabile sia da desktop che da mobile con un semplice scroll – e vengono ordinati automaticamente in base alla data di pubblicazione. Ogni post, inoltre, può essere condiviso anche su altri canali Social tra cui Facebook, Twitter, Google+ ma anche via WhatsApp e e-mail.
  • Google Posts ha infinite possibilità di applicazione: dal creare una rassegna di eventi all’avere a disposizione una vetrina personalizzabile per i propri prodotti o servizi, con la possibilità di lanciare offerte ma anche di pubblicare news e aggiornamenti interessanti.

Google Posts è uno strumento ancora in fase di sperimentazione che ha aperto nuovi e stimolanti scenari per il local marketing. Quel che è certo è che, se utilizzata in modo strategico e professionale, questa funzionalità può permettere alle aziende di porsi in modo più competitivo sul mercato, catturando l’attenzione degli utenti e portandoli a interagire con un click.

Anticipa la concorrenza: inizia subito a utilizzare Google Posts e aggiorna il tuo profilo Google My Business con Up&Up, agenzia Google Partner di Brescia. Scrivici per saperne di più.