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Forni David si rinnova: il progetto di Up&Up

Data:
10 luglio 2017
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CAD Italia Srl è da oltre 25 anni punto di riferimento nella produzione di forni elettrici di alta qualità per pasticceri, pizzaioli, panificatori e ristoratori. Azienda sempre al passo coi tempi e attenta al rapporto diretto con i suoi clienti, dal 2011 ha scelto Up&Up e quest’anno rinnova la collaborazione con l’agenzia del risultato di Brescia per un progetto di rinnovamento e restyling del marchio Forni David e dei suoi strumenti di comunicazione. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Un nuovo logo e un payoff internazionale

CAD Italia Srl esporta i suoi prodotti a marchio Forni David in tutto il mondo e, in particolare, in Giappone, Canada, Stati Uniti d’America, Arabia Saudita, Kuwait, Kenya e Grecia. Per la vendita dei forni elettrici in alcuni di questi Paesi, in particolari in quelli Arabi, l’azienda veronese aveva rivisto e adattato il logo del brand con il risultato, però, di avere una comunicazione non uniforme. Nell’ottica di coordinare, quindi, l’immagine aziendale, il reparto creativo di Up&Up si è occupato del restyling del logo e dell’ideazione di un payoff di respiro internazionale per il marchio Forni David.
Del vecchio logo formato da un semicerchio diviso in tre parti – due rosse e una grigia contenente la sagoma del David di Michelangelo – e accompagnato esclusivamente dal nome “David” sono stati mantenuti alcuni elementi, altri invece sono stati eliminati o modificati. Ecco, nel dettaglio, le caratteristiche del nuovo logo firmato Up&Up:

  • Il semicerchio è stato ruotato di 90° ed è diventato la D di David. Sono stati invertiti anche i colori: lo spicchio centrale è diventato rosso mentre quello inferiore e superiore sono stati proposti in grigio.
  • È stata eliminata la sagoma del David di Michelangelo, che era già stata tolta o parzialmente modificata nella precedente versione del logo per i mercati arabi. La scelta è dovuta al fatto che questo elemento è riconoscibile in Italia ma difficilmente comprensibile o comunque distante dalla cultura di altri Paesi e, più in generale, non aveva alcun significativo effetto sulla riconoscibilità del marchio a livello internazionale.
  • Il grigio e il rosso, colori identificativi per l’azienda, sono rimasti anche in questa versione, proposti però in una tonalità più scura e moderna.
  • È stato aggiunto un payoff – proposto in inglese per essere facilmente comprensibile a livello internazionale – in grado di spiegare in modo efficace il core business dell’azienda.

Il logo verrà aggiornato su tutti i mezzi di comunicazione aziendali, sia online che offline. Inoltre, verrà applicato sui pannelli di accensione e comando di ogni modello firmato Forni David.

La linea coordinata

Rispondendo alle esigenze dell’azienda, il reparto creativo di Up&Up ha ideato e realizzato anche la nuova Linea Coordinata di Forni David, e in particolare ha creato:

  • Block Notes in formato A4 e A5
  • Busta da 35×25 e busta commerciale
  • Biglietti da visita
  • Carta intestata
  • Post-it
  • Insegna 65×30 da applicare esternamente all’azienda
A ogni target la sua brochure

Rivolgendosi a professionisti di settori diversi fra loro, con esigenze diverse, CAD Italia Srl ha affidato a Up&Up la realizzazione di 5 brochure differenti, una per ogni target: panificatori, pizzaioli, pasticceri, ristoratori e operatori del settore gluten free. In ognuna delle brochure – attualmente in lavorazione e destinate alla distribuzione in fiera o durante gli eventi di settore a cui l’azienda prende parte – vengono presentati il marchio e i moderni di forno dedicati a ogni categoria di professionisti. La brochure sarà proposta in due lingue, italiano e inglese.

Restyling del sito web

Anche il sito web di Forni David, realizzato da Up&Up nel 2015, sarà protagonista del progetto di restyling della comunicazione aziendale. Il team dell’agenzia Google Partner di Brescia è attualmente al lavoro per realizzare una piattaforma rispondente alle nuove esigenze di CAD Italia Srl. Il sito web è stato rivisto nella grafica e nei contenuti testuali, mediante attività di web design e web writing SEO oriented gestite dal team di Up&Up. Tali contenuti verranno poi proposti sulla piattaforma in modo ordinato, funzionale per i diversi stakeholder ed efficaci lato utente. Il website presenterà, quindi, l’azienda e la sua storia, ma anche i prodotti ideati, costruiti e venduti, organizzati per settore di riferimento. In questo modo ogni professionista della panificazione, della pizzeria/focacceria, della pasticceria, della ristorazione e della preparazione di prodotti senza glutine potrà trovare in pochi clic il forno giusto per le sue esigenze di cottura. Nella piattaforma verrà creata anche una nuova sezione dedicata ai rivenditori di Forni David: qui i fornitori possono trovare dati tecnici e dettagli utili sui prodotti che rivendono, offrendo al cliente finale tutte le spiegazioni di cui necessita. Prima e dopo la messa online, il nuovo sito Forni David sarà ottimizzato in ottica SEO per garantire massima visibilità e un buon posizionamento sul motore di ricerca. Come la brochure aziendale, anche il sito verrà proposto in italiano e in inglese, per essere facilmente comprensibile e fruibile dai clienti e dai fornitori di CAD Italia Srl di tutto il mondo.

Promozione, pubblicità e comunicazione

CAD Italia Srl è da sempre attenta alla promozione dei suoi prodotti mediante Advertising dedicate e comunica in modo continuo e diretto con il suo pubblico mediante il blog attivo sul sito web e periodicamente aggiornato. Up&Up, in questo senso, cura la comunicazione dell’azienda veronese realizzando periodicamente pagine pubblicitarie, stendendo le News di Forni David e condividendole su Facebook e Google+.

 

Questo nuovo progetto di comunicazione ideato dall’agenzia del risultato di Brescia e l’azienda veronese produttrice di forni elettrici conferma la qualità, l’efficacia e la professionalità dei servizi offerti da Up&Up a favore delle aziende.
Continuate a seguirci per scoprire gli sviluppi del progetto… perché The Only Way is Up!