Home / News / I colori del tuo sito cosa dicono della tua azienda?

I colori del tuo sito cosa dicono della tua azienda?

Data:
11 Gennaio 2017
/
Categoria:

Il colore interagisce direttamente con le emozioni umane: a ogni tonalità è legato un preciso stato d’animo, ogni sfumatura produce nell’uomo una determinata reazione inconscia. All’interno del neuromarketing – quell’insieme di tecniche di marketing che sfruttano le conoscenze e le metodologie delle neuroscienze per comunicare in modo efficace e influenzare, così, le decisioni di utenti e consumatori – i colori ricoprono un ruolo di primaria importanza. Fondamentale, quindi, è sceglierli e utilizzarli nel modo giusto per veicolare messaggi ed emozioni in modo incisivo. In base a ciò che si desidera comunicare, trasmettere e far emergere della propria azienda, esiste un colore specifico da utilizzare nella propria comunicazione aziendale, a partire dal proprio website.
Ogni sito ha il suo colore, ogni sfumatura il suo significato: scopriamo di più sull’importanza dei colori nel web design.

Bianco
Nella scienza della luce, il bianco è il colore che contiene tutti i colori dello spettro. A livello culturale, invece, esso è sinonimo di purezza, virtù e saggezza.
Pulito, minimale, luminoso, un sito con prevalenza di bianco è piacevole alla vista e trasmette un senso di ordine e pulizia. Scegliendo questa tinta neutra per lo sfondo del proprio website, inoltre, fa sì che l’attenzione dell’utente si sposti sui dettagli e sui particolari, che spiccano maggiormente rispetto al resto.

Nero
Se è vero che non passa mai di moda, è al tempo stesso da usare con moderazione, almeno per quanto riguarda la progettazione di un sito web. Sofisticato ed elegante, se accostato a un layout minimalista e a un testo bianco, il nero può conferire al sito web un’aura di potere e ricercatezza. Tuttavia, essendo molto spesso associato al lutto e a temi occulti, questo colore va “dosato” con attenzione e utilizzato con i giusti abbinamenti cromatici: solo così potrà sprigionare tutto il suo fascino.

Avorio/Panna 
Questo colore in sé è una leggerissima variazione del bianco; a livello emozionale, però, ha un impatto differente. L’avorio, infatti, è percepito come più caldo e accogliente rispetto alla tinta neutra. Grazie al suo appeal confortevole, viene utilizzato dai web designer per ammorbidire i contrasti con i colori più scuri presenti nel sito web.

Grigio
Triste e noioso? No, il grigio è il colore professionale per eccellenza. Grazie al suo carattere conservativo e neutrale, viene impiegato nel web design come sfondo perché non va ad interferire con i colori e i dettagli che si vogliono mettere in rilievo.

Beige
Volete dare al vostro sito un tocco vintage? Utilizzate del beige! Questo colore di per sé neutro, se unito a toni pastello e al marrone scuro è in grado di donare alla piattaforma un effetto invecchiato e un’eleganza tipica delle stampe di inizio ‘900.

Blu
Dicono sia il colore preferito da 7 persone su 10 e – secondo uno studio – è la tinta maggiormente utilizzata sul web. Dal blu cielo alle sfumature che saturano quasi fino al nero, tutte le tonalità di questo colore sono universalmente considerate rilassanti e sicure. Il significato del blu, però, può mutare notevolmente in base alla gradazione che si sceglie di utilizzare per il proprio sito web: quelle più chiare sono certamente più friendly e social – rimandano infatti ai colori corporate dei principali Social Media (Facebook, Twitter e LinkedIn tra tutti); le nuances intense sono invece indice di eleganza e affidabilità, risultando efficaci lato business.

Rosso
Energia, vitalità, passione, potenza, velocità, entusiasmo: i significati correlati al colore rosso sono molteplici. Questo colore primario è il più energizzante di tutti, con effetti diretti anche a livello fisico (stimola la circolazione sanguigna e la traspirazione). Nel web design viene impiegato per sottolineare messaggi importanti ed è per invitare gli utenti all’azione, portandoli a compiere decisioni in modo veloce.
Attenzione però: se impiegato senza la giusta cautela, il rosso più risultare controproducente, incitando rabbia e nervosismo. La soluzione? Utilizzarlo in una tonalità chiara o inserirlo come elemento divergente, come fa sapientemente Coca-Cola.

Giallo
Il giallo è colore mutevole che, a seconda della sfumatura scelta, è in grado di veicolare un messaggio differente e suscitare diverse emozioni:

  • Giallo brillante: energia, gioia ed entusiasmo.
  • Sfumature intermedie: comfort.
  • Tonalità più scure (dal seppia all’oro): saggezza, atemporalità, carattere prezioso.

Avete scelto il giallo per il vostro sito web? Bene, associatelo però a colori in contrasto per non ostacolare la leggibilità del website.

Arancione
L’energia del rosso e l’entusiasmo del giallo si fondono e danno vita all’arancione, un colore estremamente versatile, adatto a creare sensazioni di movimento e ricerca di novità. Da provare!

Verde
Né caldo né freddo, il colore verde conserva le qualità rilassanti del blu e l’energia del giallo. Utilizzato nella progettazione di un sito web, dona stabilità ed equilibrio. Nelle sue declinazioni più scure, il verde è spesso collegato al concetto di stabilità finanziaria, al denaro, alla sicurezza, alla crescita del mercato. Da non dimenticare, però, anche l’accezione green e il suo rimando diretto a tutto ciò che ha a che fare con la natura.

Viola
Il viola è il colore della creatività, della comunicatività, della fantasia e della disponibilità; è quello che abbiamo scelto per la nostra agenzia di comunicazione, la sfumatura che meglio rappresenta ciò che siamo e come lavoriamo: clicca qui per sapere perché.
Una nuance vibrante, in grado di conferire una al sito web un tocco di classe e al tempo stesso modernità. Nato dall’unione tra il blu e il rosso, il viola è la sintesi perfetta tra calma/affidabilità ed energia/vitalità.

E tu di che colore vuoi il tuo sito web? Sceglilo e contattaci subito: prova il nostro servizio di progettazione e creazione website.

Leggi Anche

Logo Rank: Un Algoritmo Misura l’Efficacia Del Tuo Logo.

L’efficacia di un logo è una questione di… algoritmi. O almeno così sostiene Logo Rank, un sistema che sfrutta l’AI (Intelligenza Artificiale) del Deep Learning – come spiega Wikipedia, quel campo di ricerca dell’intelligenza artificiale che si basa su diversi…

Velocità Fattore Di Ranking SEO: Scopri Come Rendere Il Tuo Sito Più Veloce.

La velocità di caricamento mobile di un sito web o di un e-commerce è un aspetto di grande importanza lato user experience – come avevamo ampiamente descritto nella nostra news “La velocità conta: come migliorare le performance del tuo sito”…

Quanto Sono Importanti i Colori Nella Comunicazione?

Pensi che il colore utilizzato in un sito web, in un logo, in un’immagine sui social o in un packaging tra gli scaffali sia semplicemente una scelta di stile? Ti sbagli. L’utilizzo da parte di un brand di un colore…

Ask for your communication results!

Tell us about your goal. We will suggest how to achieve it!