Home / News / Cosa rende un logo straordinario e indimenticabile?
3novembre-blog

Cosa rende un logo straordinario e indimenticabile?

Data:
3 novembre 2017
/
Categoria:

Il logo rappresenta sinteticamente la personalità dell’azienda, la rende unica e riconoscibile, ne potenzia l’immagine e ne favorisce la conoscenza da parte dei clienti. Ma cosa rende un logo indimenticabile? Perché alcuni loghi – come per esempio il Nike swoosh o la mela morsicata di Apple – sono più efficaci di altri? Che cosa distingue un buon logo da uno straordinario? Ecco i 7 passi che vanno percorsi per ottenere un logo efficace e memorabile:

  1. Fatti delle domande, queste tre: che personalità ha la tua azienda? Chi sono i tuoi clienti e cosa preferiscono? Dove verrà utilizzato e applicato il logo?
  2. Crea un brand system, cioè una strategia visiva per il tuo marchio composta da marchio primario, marchio secondario, font e combinazione di colori da allineare alla brand identity.
  3. Sii unico! Scegli per il tuo marchio un’identità precisa, diversa dalle altre e che non sia già stata utilizzata. In questo modo il tuo brand sarà inconfondibile agli occhi del tuo pubblico.
  4. Segui i trend del momento puntando, però, a un logo senza tempo. Ricorda: ciò che è di tendenza oggi potrebbe esserlo domani. È fondamentale, quindi, scegliere un logo capace di resistere al passare degli anni e delle mode, in grado di esprimere la sua essenza anche fra qualche tempo.
  5. Elimina il superfluo, optando per la semplificazione. Un logo troppo complesso, infatti, non aiuta gli utenti a memorizzarlo. Che fare, quindi? Concentrarsi sugli elementi che racchiudono la brand identity, ricordandosi che i loghi migliori possono essere ridotti a uno o due colori e ridimensionati facilmente.
  6. Scegli un logo funzionale e versatile, in grado di adattarsi ai contesti più diversi, dagli oggetti fisici (packaging, adv cartacei, cartelloni, ecc.) alle piattaforme digitali. Il segreto di un logo vincente? È un logo responsive, facilmente modificabile e identificabile nelle sue varie forme, dimensioni e applicazioni.
  7. Non avere fretta di scegliere il tuo logo, prenditi il tempo di analizzare ogni proposta e valuta possibili modifiche, aggiunte o miglioramenti con il team di Up&Up.

L’agenzia del risultato di Brescia, infatti, ti offre un servizio completo e professionale di realizzazione logo: in base alle tue idee, alle peculiarità della tua azienda e alle tue specifiche esigenze comunicative crea un logo moderno, efficace e funzionale in grado di rimanere impresso nella mente del tuo pubblico. Mettici alla prova: vuoi realizzare un logo per il tuo progetto o la tua azienda? Contattaci subito raccontandoci le tue necessità.