Home / Approfondimenti / Come Creare Un Payoff Memorabile e Vincente.

Come Creare Un Payoff Memorabile e Vincente.

Data:
15 Gennaio 2019
/
Categoria:

Ci sono degli elementi della Brand Identity che sono semplicemente imprescindibili per comunicarsi al meglio e per esprimere in modo incisivo la propria identità: Nome e Logo, prima di tutto, ma talvolta essi possono non bastare; ecco, quindi, che viene in aiuto un Payoff Pubblicitario. Non una semplice frase, molto più di qualche termine inglese messo in fila: scopri con Up&Up di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di un Payoff vincente e memorabile.

 

Payoff Pubblicitario: Che Cos’è?

Senza addentrarci in tecnicismi, quando si parla di Payoff Pubblicitario si intende quell’elemento che accompagna il Brand Name esplicitando la personalità, la mission, i valori e – nel caso in cui non sia già identificabile dal Nome – anche il settore di attività. Esse può essere creativo o più descrittivo, può incitare all’acquisto o comunicare i benefici, può affermare con decisione oppure porre una domanda al target, emozionare o incuriosire… Ciò che conta è che in poche semplici parole – a volte in un’intera frase – riassuma, racconti e comunichi l’identità dell’azienda o del brand.

 

Come Creare Un Payoff?

La creazione di un Payoff Pubblicitario è un’attività creativa ma anche analitica: noi di Up&Up ci occupiamo di ideare e scrivere payoff efficaci, memorabili e funzionali alle esigenze dei nostri Clienti e, sua volta, del loro target di riferimento.

Per farlo eseguiamo, innanzitutto, un benchmarking del settore di riferimento, individuando punti di forza e debolezza dell’azienda o del brand cliente. Estrapoliamo, quindi, le caratteristiche principali e andiamo a studiare e definire varie proposte di Payoff in base a precise linee concettuali.

Hai bisogno di creare un Payoff Pubblicitario per la tua azienda o il tuo marchio? Contattaci subito: sapremo descriverti, raccontarti e comunicarti in modo mirato, efficace e memorabile. Scrivici le tue esigenze qui.

 

Le 7 Caratteristiche Di Un Payoff Vincente.

Un Payoff Pubblicitario è vincente quando colpisce l’utente di riferimento, lo incuriosisce, si fa ricordare e rimane nella sua memoria. Gli esempi celebri sono tantissimi, e hanno tutti alcune caratteristiche in comune che ne hanno favorito il successo.

 

Nel dettaglio, ecco le caratteristiche di un Payoff vincente:

  1. Creatività e soprattutto originalità: cosa ti rende diverso dagli altri? Dillo con il tuo payoff! Questo elemento della Brand Identity è il miglior modo per dire chi sei, cosa fa, come lo fai e per tale motivo dev’essere unico e originale.
  2. Musicalità: il tuo Payoff Pubblicitario deve essere facile da leggere ma anche da ricordare. Scegliere e abbinare parola con un suono armonioso aiuta in questa missione ed è utile anche qualora si andranno a creare dei jingle per una pubblicità o un video aziendale.
  3. Semplicità e brevità: arriva dritto al punto, non perderti in giri di parole, scegli piuttosto la semplicità; solo così il tuo payoff sarà memorabile.
  4. Positività: trasmetti al tuo pubblico un sentimento positivo sul brand o sull’azienda, crea un’immagine positiva della tua realtà e dei prodotti o servizi che offri.
  5. Coerenza ma anche Ambizione, senza perdere la Credibilità: innanzitutto il Payoff Pubblicitario deve rappresentare i reali prodotti o servizi offerti, riflettendo inoltre la mission aziendale. Allo stesso tempo, però, è possibile tendere a qualcosa di ambizioso e motivante per il pubblico di riferimento, ma pur sempre credibile e possibile.
  6. Onnipresenza: a cosa serve un Payoff memorabile se non può essere letto e ricordato? Esso deve essere semplicemente ovunque: sul tuo sito web, su un post social, sul tuo materiale promozionale, su una pubblicità, ecc. Solo così le persone potranno vederlo e ricordarlo.
  7. Centralità dell’utente: il cuore del tuo Payoff è l’utente, il tuo cliente. Parla al pubblico della tua azienda attraverso il Payoff, raccontagli i vantaggi, emozionalo e coinvolgilo.

 

Hai bisogno di supporto per creare il tuo Payoff Pubblicitario? Up&Up è l’Agenzia di Comunicazione a Brescia che fa per te: contattaci per conoscere tutti i nostri servizi per la tua Brand Identity. Scrivici subito le tue esigenze.

Leggi Anche

Logo Rank: Un Algoritmo Misura l’Efficacia Del Tuo Logo.

L’efficacia di un logo è una questione di… algoritmi. O almeno così sostiene Logo Rank, un sistema che sfrutta l’AI…

Quanto Sono Importanti i Colori Nella Comunicazione?

Pensi che il colore utilizzato in un sito web, in un logo, in un’immagine sui social o in un packaging…

Cosa rende un logo straordinario e indimenticabile?

Il logo rappresenta sinteticamente la personalità dell’azienda, la rende unica e riconoscibile, ne potenzia l’immagine e ne favorisce la conoscenza…

Chiedi risultati alla tua COMUNICAZIONE!

Scrivici il tuo obiettivo. Ti proporremo come raggiungerlo!