Pensi che in rete funzionino solo contenuti brevi e immediati? Le tendenze content marketing 2018 dicono tutto il contrario: è giunto il tempo, quindi, di sfatare il mito del facciamolo breve (post, video o testo che sia) se no l’utente si stufa e il contenuto non funziona.
Un dato è certo: l’attenzione online – su Facebook, si cattura entro i primi 8 secondi di fruizione del contenuto; tuttavia, oggi a generare più engagement, ottenendo maggiori mi piace e condivisioni sui Social Media sono:
Scopriamo insieme cosa sta cambiando e i nuovi trend content marketing 2018.
Siamo abituati a pensare che sui social gli utenti consumino in modo totalmente apatico – quasi disinteressato – i contenuti proposti in grande quantità, a prescindere dal fatto che siano più o meno interessanti per loro. Le ultime analisi sul tema, invece, mostrano che ci si sta progressivamente spostando verso una fruizione più consapevole di contenuti, in numero inferiore ma accuratamente selezionati e proposti in quanto rilevanti per l’utente. Qualche esempio?
Ma le stesse Stories – con la loro brevissima durata – non dimostrano tutto il contrario?
Le Instagram Stories sono contenuti nuovi e innovativi con un obiettivo totalmente diverso: sono state pensate per stimolare la curiosità degli utenti, facendo leva sul timore di perdersi qualcosa di unico, disponibile per un tempo limitato e irripetibile. Gli utenti guardano le Stories per osservare da vicino la quotidianità di una persona così come di un brand o di un’azienda, per intrattenersi e tenersi informato velocemente; nel caso in cui, invece, vogliano reperire informazioni utili e complete e approfondire determinate questioni, le persone sono disposte a investire il loro tempo per leggere contenuti di valore in grado di soddisfare bisogni concreti: proprio per loro vanno creati contenuti di qualità e durata maggiore.
Quali caratteristiche devono avere, quindi, i contenuti per essere performanti e di successo? Gli aspetti sui cui puntare sono:
Non farti prendere dall’ansia di dover pubblicare per forza un contenuto al giorno, se non di più: affollare il feed degli utenti della tua fan base di contenuti – magari di scarsa qualità – può essere controproducente, allontanando la loro attenzione dalle comunicazioni importanti o spingendoli a togliere il prezioso Mi Piace alla pagina.
Cosa fare, quindi? Il consiglio è impostare una corretta strategia di content marketing in grado di valorizzare l’azienda e i prodotti o servizi offerti, incuriosire, stupire e coinvolgere gli utenti, assistendo a un effettivo ritorno dell’investimento sostenuto.
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Sappiamo quanto valiamo e vogliamo convincerti con i numeri e non con le promesse.
Se non è calcolabile non è valutabile: raccontaci i tuoi obiettivi e troveremo il modo più efficace per darti risultati misurabili.
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