Home / News / Buon 19° compleanno Google!
27settembre-blog

Buon 19° compleanno Google!

Data:
27 settembre 2017
/
Categoria:

Nato come sistema automatico che, analizzando un insieme di dati, restituisce determinati contenuti, diventato Il Motore di Ricerca per eccellenza, associato da alcuni a Internet stesso, Google festeggia oggi 19 anni. Noi di Up&Up ci sentiamo fortunati di essere parte – in qualità di agenzia Google Partner certificata di Brescia ma anche di fornitore qualificato dei servizi Google oer le aziende – dell’innovazione promossa da Big G e per questo non potevamo non festeggiarlo!

Era il 27 settembre 1998 quando Larry Page e Sergey Brin diedero vita a Google, scegliendo un nome significativo che prendeva ispirazione da googol, termine che si riferisce a un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri, così da comunicare chiaramente la volontà della loro società di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibile su Internet. Il successo è da subito lampante: ancora in fase beta, google.com risponde a 10.000 interrogazioni al giorno; la stampa inizia a notare il motore con risultati davvero rilevanti, vengono pubblicati articoli molto positivi in merito e PC Magazine nomina Google tra i 100 principali Siti e Motori di Ricerca del 1998.
Il resto è storia: nel 1999 viene tolta la scritta “beta”, la società si ingrandisce e si trasferisce a Mountain View nel cosiddetto “Googleplex”; alla fine del 2000 il motore di ricerca risponde a 100 milioni di interrogazioni al giorno; nel 2001 Google è disponibile in 40 nuove lingue, il numero di pagine indicizzate raddoppia e il motore si espande verso il mondo wireless; nei primi anni del nuovo millennio, l’azienda si evolve in vari ambiti e produce servizi di varia natura – per es. Gmail, introdotto nel 2004 per la gestione della posta elettronica, ma anche Google Maps, attivo dal 2005, il sistema operativo per dispositivi mobile Android e il browser Chrome, nati rispettivamente nel 2007 e nel 2008 – e acquista aziende già esistenti che li producevano (per es. YouTube, acquisito nel 2006) fino a creare un nuovo modo di fare pubblicità con AdSense e AdWords. Oggi Google è tra i siti più visitati al mondo e i suoi prodotti/servizi sono utilizzati quotidianamente da milioni di utenti e aziende.

Il sito-motore che in quanto a semplicità ha fatto scuola (un logo, una barra di ricerca e un pulsante) festeggia oggi, quindi, 19 anni di attività e lo fa, come nelle migliori occasioni, con un doodle a tema – il primo fu pubblicato nel 1998 in occasione del Burning Man Festival in Nevada. Oggi, infatti, è comparsa sul motore di ricerca la “Ruota della fortuna per il compleanno di Google”. In sostanza, con un clic la ruota gira e, in base al simbolo che esce, rimanda ad altri giochi o a vecchi doodle di Google, sia pubblicati per compleanni passati sia dedicati ad altri anniversari. Insomma, un modo interattivo e divertente per ripercorrere questi primi 19 anni di successi e innovazione.

Tanti auguri Big G!