Home / Progetti / Branding ed e-commerce: Up&Up presenta Artigiani del Restauro
5aprile-blog

Branding ed e-commerce: Up&Up presenta Artigiani del Restauro

Data:
5 aprile 2017
/
Categoria:

Un progetto inedito, un’officina meccanica specializzata in un’attività tanto artigianale quanto ricercata: Up&Up sta lavorando al branding di un’azienda di proprietà di Slayer Blades S.r.l., realtà di riferimento nella produzione di lame per uso domestico, professionale e industriale attiva dal 1979. Il titolare, mosso dalla passione per il recupero di affettatrici d’epoca, ha dato vita a un laboratorio artigianale e al tempo stesso altamente tecnologico per il restauro e la vendita di Berkel antiche, con sede a Oggiona S. Stefano (VA). Con l’obiettivo di dare un’identità forte e creare da zero l’immagine aziendale, si è rivolto a Up&Up. L’agenzia del risultato di Brescia ha strutturato un progetto di comunicazione completo e strutturato, che comprende:

Brand Name, Payoff e Logo

Il reparto creativo di Up&Up ha lavorato allo studio e all’identificazione di un Brand Name e del relativo Payoff con l’obiettivo di favorire il corretto posizionamento aziendale sul mercato rispetto ai competitor e in riferimento al target di privati (appassionati e collezionisti, intenditori del marchio) e attività commerciali dei settori alberghiero e ristorazioni di alto livello. Sono stati individuati un nome e un payoff originali e al tempo stesso funzionali, in grado di identificare con l’efficacia l’attività principale, i servizi e i prodotti offerti dall’officina meccanica. Tra le varie proposte fatto è stato scelto come naming Artigiani del Restauro e come payoff “Vendita e restauro affettatrici Berkel d’epoca”. È stato quindi creato il nuovo logo di Artigiani del Restauro. Si tratta di un logo altamente descrittivo che ricorda il materiale i colori tipici della Berkel. È formato da un marchio dalle linee classiche che riporta un’affettatrice d’epoca stilizzata e richiama il carattere tradizionale del progetto, e da un lettering con un font moderno in cui viene messo in evidenza il carattere artigianale dell’officina. Il marchio è stato pensato per essere utilizzato anche da solo, senza il lettering, per etichette, timbri e altre applicazioni.

Sito e-commerce

È attualmente in fase di ideazione e progettazione il nuovo sito e-commerce di Artigiani del Restauro, una piattaforma internazionale in più lingue che oltre a presentare l’azienda, le sue attività di recupero e restauro e i servizi offerti, mostrerà una panoramica di affettatrici Berkel restaurate e disponibili all’acquisto. Non sarà possibile, però, acquistare direttamente le macchine proposte, trattandosi di prodotti particolari e di altissimo livello; l’utente, però, potrà mostrare il suo interesse inviando una richiesta di informazioni direttamente all’azienda, che provvederà a ricontattarlo.

Web Marketing

Prossimamente online, il sito sarà ottimizzato anche in ottica SEO e posizionamento sul motore di ricerca attraverso interventi sul codice html, sui contenuti testuali scritti dal team copywriting di Up&Up e sulla struttura ipertestuale complessiva. Verranno gestite anche altre attività di web marketing tra cui il set-up e la gestione di campagne Google AdWords, la creazione, l’invio e il monitoraggio di DEM e newsletter con l’obiettivo di aumentare le visite al sito web e le richieste contatti in tutta Europa.

Press Office e Social Media

Il reparto press office dell’agenzia del risultato di Brescia curerà il blog che verrà implementato sul sito web, pianificando i contenuti editoriali, occupandosi della stesura delle news e pubblicandole direttamente sulla piattaforma. Il team Social Media di Up&Up, invece, si occuperà di definire la strategia e curare la presenza, la comunicazione e la promozione del marchio sui principali social.


Aggiornamento – Luglio 2017

Il sito web di Artigiani del Restauro è stato messo online dal team di Up&Up nel mese di giugno. Per il design ricercato, le caratteristiche tecniche avanzate e i contenuti proposti, il sito realizzato dall’agenzia del risultato di Brescia è stato nominato da svariate piattaforme che premiano i progetti di web design più originali e innovativi valutandone il design, la creatività, i contenuti e le funzionalità.

Nel dettaglio, Artigiani del Restauro ha ricevuto:

Un risultato importante questo per Up&Up che ne certifica la qualità, la competenza e l’abilità nel realizzare siti e-commerce funzionali, efficaci e al tempo stesso creativi e innovativi.

Continuate a seguirci per saperne di più!