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TikTok Marketing: come raggiungere i tuoi clienti

A questo punto, probabilmente avrai già sentito parlare di TikTok – l’ultima app arrivata in cui gli utenti condividono contenuti video originali in modo divertente e creativo. 

TikTok ha iniziato a guadagnare popolarità nel 2018 fino a raggiungere l’attuale miliardo (miliardo, non milione) di utenti attivi mensili. C’è quindi una buona probabilità che il tuo pubblico di riferimento sia sull’app. 

E ovunque sia il tuo pubblico, dovresti esserci anche tu. Ecco perché, se non l’hai ancora fatto, è il momento di immergersi nel TikTok Marketing e imparare come utilizzare TikTok per far crescere il tuo business

 

Cos’è il TikTok Marketing?

Per capire il marketing di TikTok, bisogna prima capire la piattaforma in sé. 
TikTok è una piattaforma di condivisione video dove le persone passano il loro tempo per l’intrattenimento: il contenuto perfetto deve seguire gli ultimi trend, essere alla moda, divertente e informale. 

Non è la piattaforma per mostrare video promozionali raffinati e ‘’costruiti’’ – è la piattaforma per mostrare il lato umano del tuo brand e i volti e le personalità dietro le quinte. 

Le possibilità sono infinite, con opzioni per creare video brevi (15 secondi) o creare video fino a tre minuti di lunghezza.

Poiché il TikTok Marketing ha un potenziale enorme, la piattaforma ha sviluppato “TikTok for Business”, una sezione dedicata ad aiutare le aziende a liberare la loro creatività in modi che aumentino l’engagement e la brand awareness

 

I benefit del marketing su TikTok

Il marketing su TikTok è diverso dal marketing su qualsiasi altra piattaforma di social media, e per questo motivo, ha vantaggi unici che le aziende grandi e piccole possono apprezzare. 

1. TikTok è facile da usare e permette di guadagnare follower velocemente

Grazie alla sua popolarità, è un ottimo social network per far crescere il tuo pubblico. Con i video che diventano virali ogni giorno, è solo una questione di tempo prima che i tuoi seguaci aumentino e più persone interagiscano con i tuoi contenuti e il tuo brand. 

2. TikTok è interattivo e divertente

TikTok è la piattaforma perfetta per mostrare il lato più leggero e ‘’giocoso’’ della tua azienda. Inoltre, grazie ai trend virali che spuntano continuamente, è facile creare contenuti a cui gli utenti sono già interessati sfruttando i contenuti di tendenza (es: sfide di hashtag, meme, ecc.). 

3. TikTok è in continua evoluzione

TikTok è ancora una piattaforma di social media relativamente nuova, e la sua parte business è ancora più nuova. Per questo motivo, questo social continua ad analizzare e adattare le sue offerte per il marketing: il che significa che il potenziale per far crescere il tuo business sull’app continua ad aumentare. 

4. Un pubblico molto giovane

L’audience tipo è molto giovane: mediamente gli utenti hanno meno di 20-22 anni. Questo permette alla tua azienda di raggiungere un target davvero difficile da raggiungere altrimenti. Tutti gli altri social, in particolare Facebook, attirano infatti sempre meno i giovanissimi. 

 

Come usare il TikTok marketing per far crescere la tua azienda

  • Crea contenuti autentici:
    Per utilizzare con successo TikTok, hai bisogno di contenuti adatti a questo social media. Fortunatamente, il contenuto originale che crei non richiede l’assunzione di un team di produzione video esterno (ti basta una agenzia di marketing come la nostra) e nemmeno l’utilizzo di attrezzature avanzate. 
    Appunto perchè il contenuto autentico e non costruito funziona meglio, uno smartphone e il tuo ambiente di lavoro andranno benissimo!

  • Riutilizza l’UGC – User Generated Content:
    Se hai un prodotto che la gente usa e ama, puoi capitalizzare su questo incoraggiando i clienti a taggare il tuo brand nei loro video TikTok. 
    Per prima cosa, inventa un hashtag – potrebbe essere il nome della tua azienda o lo slogan del tuo marchio – e incoraggia i TikTokers a usare l’hashtag quando pubblicano video con i prodotti della tua azienda. 
    Non solo i video con i vostri prodotti appariranno sotto l’hashtag specifico, ma potrai poi riproporre i contenuti generati dagli utenti e pubblicarli sul profilo aziendale.  
  • Costruisci delle relazioni con gli influencer su TikTok:
    Gli influencer possono aiutare a portare la tua strategia di marketing su TikTok al “next level”: questo tipo di attività è particolarmente vantaggiosa per le aziende che riusciranno capitalizzare gli influencer con il maggior “engagement”, ovvero con maggiore interesse verso i contenuti.
    Come altri tipi di social media influencer, gli influencer di TikTok condividono il tuo brand, prodotto o servizio con il loro pubblico. Devi quindi cercare gli influencer che ritieni possano rappresentare accuratamente e professionalmente la tua azienda e poi contattarli. Condividi in modo chiaro la tua proposta, compresi i tuoi termini e le aspettative (se vuoi approfondire meglio i concetti di ROI nelle attività di influencer marketing, ti consigliamo questo articolo). 
  • Usa i tool di marketing messi a disposizione da TikTok:
    Il TikTok marketing include ovviamente l’uso della pubblicità all’interno dell’app. TikTok for Business permette di realizzare campagne di advertising con alcune diverse opzioni di annunci disponibili, come gli annunci nativi e gli hashtag sponsorizzati. Inoltre, con caratteristiche come il controllo dei costi, il monitoraggio in tempo reale e il targeting del pubblico, è possibile raggiungere ancora più persone in modo molto accurato con i contenuti del tuo brand. 

Come hai visto, TikTok è ricco di opportunità per le aziende e per i brand che hanno come target i più giovani, bisogna solo sapere come intercettare il giusto pubblico e creare contenuti accattivanti!

 

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