Damiano Latini

Design to Surprise

Damiano Latini: verso la crescita nel mercato del design italiano

L’azienda Damiano Latini nasce agli inizi degli anni 2000 come fornitore specializzato di sistemi e complementi di arredo per l’industria del mobile. Oggi Damiano Latini è membro dell’ADI, progetta e realizza complementi di arredo espressione del design Made in Italy, soluzioni su misura e sistemi di arredo modulari in grado di adattarsi agli spazi fluidi propri della società contemporanea. 

I prodotti sono progettati in collaborazione con giovani designers e nuovi talenti della scena del design internazionale, in grado di portare freschezza ai progetti e stravolgere gli schemi. 


Il cliente si è rivolto a noi con una serie di obiettivi chiave per potenziare la presenza e il successo del suo brand. Innanzitutto, l’obiettivo primario: incrementare la notorietà del brand attraverso strategie mirate di brand awareness. Parallelamente, si vuole migliorare il tasso di conversione del sito, con particolare attenzione all’ottimizzazione del carrello medio. Ciò implica un focus sull’esperienza utente e sull’ottimizzazione del processo di acquisto online. Inoltre, si è posta l’attenzione sulla qualità del traffico, con indicatori come il CTR e l’efficacia delle newsletter. Infine, un altro obiettivo cruciale è la generazione di lead, con l’analisi e la revisione del costo per lead.

Definendo il cammino: analisi strategica e piano operativo

Per elaborare una strategia di marketing efficace, è essenziale iniziare con le fondamenta. Il nostro cliente ha scelto di affidarsi a noi con l’obiettivo di condurre un’analisi strategica approfondita per raccogliere e analizzare i dati necessari per sviluppare strategie di digital marketing mirate, al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi. Questo processo ci consente di comprendere appieno il brand, il suo mercato di riferimento e il pubblico potenziale. Solo attraverso questa panoramica completa siamo in grado di definire con precisione gli obiettivi e il piano operativo necessario per raggiungerli.

 

 

Dopo aver completato l’analisi, abbiamo identificato una strategia di advertising e SEO che ha consentito al brand di rafforzare la brand awareness e di raggiungere nuovi clienti. Attualmente il team di Up&Up gestisce le attività SEO per garantire un corretto posizionamento del sito e migliorare la brand reputation e le campagne di advertising con l’obiettivo di raccogliere maggiori contatti di potenziali clienti e successivamente di aumentare il numero di conversioni.

"Il segreto per ottenere risultati straordinari non è tanto fare cose difficili, ma fare cose semplici in modo straordinario."

– John Assaraf

I RISULTATI IN CIFRE

Nel corso dell’anno 2023, Damiano Latini ha registrato un notevole aumento del fatturato raggiungendo un incremento del 43,5%, questo è stato accompagnato da un significativo aumento del numero di ordini di 30,89%. Inoltre, durante gli ultimi due mesi del 2023, abbiamo assistito ad un aumento del 37% nella generazione di lead, accompagnato da una riduzione del 27% del costo per lead.

 

 

Tali risultati testimoniano l’efficacia delle strategie implementate per espandere la propria presenza sul mercato e offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti. Nel periodo settembre 2023 – febbraio 2024, il sito ha registrato una crescita in termini di sessioni del 21,9% rispetto al periodo precedente. I canali paid e organici sono stati i principali contributori a questo aumento di visite.

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Acquisti da canale organico
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Generazione nuovi lead