Bagno Expert

Gli esperti del bagno 

Bagno Expert: TRA I MigliorI E-commerce in Italia

Da oltre 40 anni, esattamente dal lontano 1982, Bagno Expert si occupa di Bagno e Ceramica. Localizzati nel distretto industriale della Ceramica di Civita Castellana (VT) il più grande polo italiano ed europeo della Ceramica da Bagno.


Bagno Expert è un progetto giovane, ma solo sul web. L’e-commerce nasce nel 2011 come spin off dell’azienda di famiglia con l’idea di diventare un riferimento italiano nel settore dell’Arredo Bagno. Da anni sono riconosciuti tra i migliori e-commerce italiani e nel 2022 sono stati considerati come miglior e-commerce Italiano nel settore “Arredo Bagno e Rubinetteria” e tra i primi 5 e-commerce in Italia per punteggio complessivo, nella speciale classifica stilata da parte del Corriere della sera e Statista.com.

Il cliente si è affidato a noi per lo sviluppo di una piattaforma e-commerce ottimizzata per il posizionamento di keywords strategiche e per le conversioni. L’obiettivo del nuovo layout è stato progettare un’esperienza di acquisto significativamente migliorata lato cliente.

Da oltre 40 anni, esattamente dal lontano 1982, Bagno Expert si occupa di Bagno e Ceramica. Localizzati nel distretto industriale della Ceramica di Civita Castellana (VT) il più grande polo italiano ed europeo della Ceramica da Bagno.

Bagno Expert è un progetto giovane, ma solo sul web. L’e-commerce nasce nel 2011 come spin off dell’azienda di famiglia con l’idea di diventare un riferimento italiano nel settore dell’Arredo Bagno. Da anni sono riconosciuti tra i migliori e-commerce italiani e nel 2022 sono stati considerati come miglior e-commerce Italiano nel settore “Arredo Bagno e Rubinetteria” e tra i primi 5 e-commerce in Italia per punteggio complessivo, nella speciale classifica stilata da parte del Corriere della sera e Statista.com.

 

Il cliente si è affidato a noi per lo sviluppo di una piattaforma e-commerce ottimizzata per il posizionamento di keywords strategiche e per le conversioni. L’obiettivo del nuovo layout è stato progettare un’esperienza di acquisto significativamente migliorata lato cliente.

potenziamento delle Performance e dellA User Experience.

Nello specifico, il team di Up&Up si è occupato:

  • Rifacimento UX sito post analisi di usabilità per migliorare la navigazione utente e migliore i conversion rate.
    Sviluppo vista lingua FR.
  • Installazione Doofinder, strumento di ricerca avanzata interno al sito.
  • Gestione e customizzazione delle schede prodotto per articoli semplici e configurabili
  • Calcolo custom dei tempi di consegna.
  • Configurazione, sviluppo e customizzazione metodi di spedizione per funzionamento con fasce di peso diverse per CAP.
  • Sviluppo modulo custom per gestione privato/azienda nel checkout.
  • Gestione iva agevolata che, a seconda delle selezione, mostra/nasconde metodi di pagamento e diciture nel checkout e nella mail dell’ordine.
  • Per i metodi di pagamento, abbiamo implementato le opzioni standard, tra cui PayPal, bonifico e contrassegno, insieme a un’ integrazione Unicredit e uno sviluppo personalizzato per il bonifico con detrazioni. Come precedentemente menzionato, alcune di queste opzioni devono essere disattivate in caso di scelta dell’IVA agevolata.
  • Sviluppo di circa 10 form con campi di selezione e campi di upload.
  • Integrazione con gestionale tramite file di ordini, prodotti, prezzi e giacenze con tutte le personalizzazioni richieste.
  • Integrazione con diversi marketplace e comparatori. Ad esempio: manomano, trovaprezzi, lions home.
  • Installazione Channable per una migliore gestione dei feed delle piattaforme esterna sia di promozione che di vendita.
  • Sync con il precedente sito per riportare lo storico clienti, ordini. È presente una sezione custom chiamata “Storico Ordini” accessibile dal backend per l’amministratore e dal pannello account per l’utente. Questa sezione contiene l’elenco dei vecchi ordini con le informazioni principali.
  • Sviluppo di report custom. Per esempio:
     1. Attributi non valorizzati: genera un csv contenente lo sku del prodotto e quali attributi dello stesso non sono valorizzati. (Ad esempio: prodotto XXXX attributo DESCRIZIONE vuoto);
     2. Immagini Mancanti: scansiona tutti i prodotti e genera un csv con gli articoli presenti sul sito e senza immagini;
     3. Prodotti mancanti: legge tutti i prodotti presenti nel file articoli che arriva dal gestionale, verifica se sono presenti in magento e viene generato un csv.
"L'esperienza utente è l'anello di congiunzione tra il cliente e il tuo business."
- Jakob Nielsen