Home / Portfolio / PUTELLI SERRAMENTI

PUTELLI SERRAMENTI

Putelli Serramenti, attiva sul territorio bresciano dal 1970, è specializzata nella produzione e installazione di cancelli di sicurezza, inferriate, tapparelle di sicurezza e porte blindate top di gamma. L’azienda ha scelto Up&Up per l’ideazione di una strategia comunicativa in grado di trasmettere la qualità dei prodotti, delle realizzazioni e dei servizi offerti.

Attraverso le logiche del branding, l’agenzia del risultato di Brescia ha programmato una rivisitazione della strategia di comunicazione volta a ottenere una brand identity efficace ed esaustiva, basata su un’analisi di usabilità, su un’efficiente ottimizzazione SEO del sito web e sulla gestione di attività creative quali restyling logo, brochure, ADV e flyer.

01
Il sito web

Grazie all’analisi strategica attuata, volta a ottimizzare e aggiornare il sito web per garantire una maggiore usabilità del sito web da parte dell’utente, Up&Up ha realizzato un website attrattivo nel mercato e orientato al cliente.

L’agenzia di comunicazione Up&Up ha lavorato per implementare e riorganizzare il sito Putelli al fine di migliorare la user experience e dare maggiore visibilità online alle soluzioni realizzate e ai prodotti offerti dall’azienda. In questo senso, sono stati eseguiti interventi mirati quali l’aggiunta delle case history e della gallery di immagini relativa alle realizzazioni svolte da Putelli, la creazione di una sezione dedicata in homepage per valorizzare i servizi offerti, l’ottimizzazione della sezione dedicata al servizio “Risparmiometro”, il miglioramento della presentazione aziendale online, l’aggiunta della nuova categoria di prodotti “Parquet”.

02
SEO

A supporto degli interventi eseguiti sul sito Putelli, il reparto web marketing certificato Google di Up&Up ha curato l’ottimizzazione SEO del website e l’indicizzazione nel motore di ricerca per favorire l’incremento delle richieste informazioni. In un’ottica di Branding e con l’obiettivo di migliorare la visibilità del sito e la notorietà dell’azienda, l’agenzia del risultato di Brescia ha creato e gestito in modo efficace, mirato e misurabile campagne Google AdWords.

Grazie alle attività di web marketing gestite da Up&Up sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • +15% traffico organico;
  • +71% richieste informazioni.
03
Logo e naming

Tra le azioni di Branding eseguite da Up&Up, l’agenzia si è occupata di rinnovare la Brand Identity curando aspetti grafici e comunicativi così da migliorare la percezione dell’azienda da parte del pubblico di riferimento e, di conseguenza, il gradimento e il successo del marchio. Per Putelli, quindi, l’agenzia del risultato di Brescia ha gestito un’attività di naming e di logo design coerente con la mission aziendale. In particolare, il team grafico e creativo di Up&Up ha curato il restyling del logo Putelli rendendolo più deciso grazie a un carattere marcato e solido, sostituendo i tratti più confusionari e incerti del precedente.

Il nuovo logo Putelli rivisto da Up&Up ha un design grafico unico e originale, in grado di comunicare al meglio la qualità e le peculiarità dell’azienda bresciana leader nel suo settore. Up&Up ha inoltre sviluppato e creato il nome di due prodotti innovativi firmati Putelli – i cancelli di sicurezza Integra e Agile – con un’attività di naming mirata a comunicare i plus di tali soluzioni.

04
05
Creatività

Coerente con la mission aziendale, in linea con i colori dell’azienda, Up&Up ha curato la creatività Putelli con una serie di progetti a supporto della promozione e della comunicazione aziendale. Il reparto creativo dell’agenzia di comunicazione ha realizzato una brochure dedicata ai cancelli di sicurezza Integra e Agile, un flyer destinato alla distruzione per posta, un flyer pieghevole istituzionale di presentazione dell’azienda, dei suoi prodotti e dei servizi pensato per l’utilizzo in fiera ma valido anche come supporto per la presentazione dell’offerta Putelli.

Strumenti eleganti, essenziali e informativi, in grado di presentare l’azienda e i prodotti in modo sintetico e al tempo stesso interessante, ricchi di contenuti testuali piacevoli da leggere e immagini d’impatto. Il reparto creativo dell’agenzia di comunicazione ha firmato 5 advertising per la rivista Dentro Casa Design. È stata quindi creata una serie di pagine pubblicitarie con l’obiettivo di valorizzare la bellezza, la qualità e la funzionalità dell’offerta Putelli, confermando inoltre con la pubblicazione sul mensile la presenza dell’azienda sul territorio e la sua vicinanza al pubblico.

06
07
Ufficio stampa

L’ufficio stampa Up&Up ha gestito per Putelli un servizio mirato di press office online e offline con attività quali stesura comunicati stampa e diffusione, pianificazione delle uscite ADV, recall, contatto con testate giornalistiche, stesura news aziendali e rassegna stampa. Inoltre, Up&Up ha curato la presenza social di Putelli mediante una pianificazione Facebook e Google+ finalizzata alla promozione dei prodotti, alla comunicazione istituzionale, alla diffusione delle principali realizzazioni eseguite dal team Putelli. Infine, l’agenzia del risultato di Brescia ha creato e gestito campagne Facebook Ads e attività di social media marketing per aumentare la visibilità del sito web e acquisire nuovi like sulla pagina Facebook dell’azienda.

08