Home / Portfolio / Patrizia

Patrizia

Calzaturificio Patrizia, storica azienda bresciana specializzata nella produzione di calzature da donna e calzature da uomo in grado di garantire qualità e massimo comfort a prezzi accessibili, ha scelto Up&Up per un progetto di comunicazione a supporto del rilancio dei brand Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia.Il progetto di Up&Up per Calzaturificio Patrizia è finalizzato alla valorizzazione e al nuovo posizionamento dei brand Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia, ed è composto da creatività, realizzazione servizio fotografico, progettazione sito web, ottimizzazione SEO, gestione press office e social media.

Nell’ambito degli importanti investimenti in ambito comunicazione fatti dall’azienda Calzaturificio Patrizia con l’obiettivo di rilanciare i brand Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia, Up&Up ha curato la creatività dell’intera linea grafica per le collezioni PE 2014, AI 2014, PE 2015 e AI 2015. In linea con l’immagine coordinata, Up&Up ha realizzato leaflet destinati all’uso da parte del personale commerciale dell’azienda. Strumenti fondamentali e di supporto al business, strutturati per illustrare in modo schematico ma al tempo stesso completo e dettagliato il concept di comunicazione e gli interventi messi in atto per rilanciare i brand di Calzaturificio Patrizia, ma anche per evidenziare i risultati raggiunti con le attività mirate gestite da Up&Up.

01

Up&Up ha curato, in linea con la brand identity dell’azienda, la realizzazione dei cataloghi rivolti ai rivenditori di Calzaturificio Patrizia. Destinati alla presentazione dei prodotti disponibili per la vendita, ogni catalogo Patrizia creato dal team creativo dell’agenzia di comunicazione mostra le caratteristiche e i plus delle calzature, presentandole con il supporto grafico di immagini realizzate in un servizio fotografico still life curato da Up&Up. Nell’ottica di una strategia di comunicazione mirata ed efficace, Up&Up ha curato anche la creatività dei cartelli vetrina, materiali promozionali pensati per l’inserimento nei punti vendita in grado di raccontare i plus dei prodotti del Calzaturificio Patrizia.

Per la realizzazione dei cartelli vetrina Patrizia Up&Up ha prodotto e utilizzato immagini ambientate in location pertinenti alla collezione da promuovere. A supporto della vendita prodotti, inoltre, Up&Up ha rivisitato nei colori, nello stile e nelle dimensioni il packaging delle collezioni del Calzaturificio Patrizia; sono state create svariate tipologie di confezione fantasiose e colorate, pensate per adattarsi allo stile delle calzature, al target di riferimento e alla destinazione di vendita. Il team creativo di Up&Up ha progettato e creato per i brand Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia pagine pubblicitarie dedicate alle collezioni primavera-estate e autunno-inverno. A tal fine è stato realizzato un servizio fotografico e sono stati creati test e claim efficaci.

02
03
04
05
09

Up&Up ha curato per le collezioni PE 2014, AI 2014, PE 2015, AI 2015 la realizzazione di servizi fotografici dedicati, con l’obiettivo di produrre materiale per la creatività di cataloghi, cartelli vetrina e adv. Ogni servizio fotografico è ambientanto in una location in linea con lo stile e le caratteristiche della collezione; le fotografie still life o in trasferta mostrano i plus dei prodotti e le occasioni d’uso, valorizzandone lo stile colorato e il design di tendenza.

La strategia di comunicazione progettata da Up&Up per Calzaturificio Patrizia comprende un’importante attività di Ufficio Stampa internazionale. Il press office Up&Up si occupa di: stesura comunicati stampa; organizzazione press day presso i maggiori gruppi editoriali italiani; monitoraggio e rassegna stampa; gestione della presenza social su Facebook e Google+; attività di social media marketing mirate ad acquisire nuovi like e potenziali clienti e a interagire con i consumatori; media planning per una presenza continuativa sulle principali testate online e sulle riviste femminili e di moda.

06
07
Il sito web

Con l’obiettivo di costruire una corporate identity fresca e in linea con il nuovo concept di comunicazione Up&Up ha progettato e sviluppato per Calzaturificio Patrizia un sito emozionale, impattante, funzionale e al tempo stesso informativo. Il team website di Up&Up ha realizzato il sito in due versioni, una tradizionale per la fruizione da desktop, una destinata esclusivamente agli utenti mobile; inoltre, il website è disponibile in due lingue, italiano e inglese. Grafica personalizzata e in linea con la brand identity dell’azienda, contenuti ricchi, informativi e ottimizzati in ottica SEO, sezioni suddivise e organizzate così da dare valore esclusivo alla qualità e alle peculiarità dell’azienda.

Il team web marketing Up&Up ha lavorato all’ottimizzazione SEO del sito web, delle singole pagine e dei contenuti con l’obiettivo di valorizzare la presenza online dei brand Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. L’attività di SEO è stata curata dal reparto web marketing certificato Google di Up&Up in due lingue, italiano e inglese.

I risultati raggiunti:

  • 5000 visite mensili al sito web;
  • Permanenza media sul sito di 30 minuti;
  • 12% di traffico sul sito proviene da Facebook;
  • 534 visite mensili al sito web da Facebook;
  • Pagina Facebook: 25.000 like
  • Media di 80 like a ogni post della pagina Facebook.
08

Nuovi progetti

La collaborazione tra Up&Up e Calzaturificio Patrizia è proseguita con ottimi risultati negli anni. L’agenzia di comunicazione si è occupata di svariate attività per l’azienda di Carpenedolo. In particolare, per le collezioni P-E 2016, A-I 2016/2017 e P-E 2017 ha curato:

  • Shooting fotografico in location d’eccellenza
  • Media plan e pianificazione delle uscite pubblicitarie sulle più importanti riviste femminili italiane
  • Creatività ADV e realizzazione delle pagine pubblicitarie