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Cogal Home

Cogal Home è il concept store di complementi d’arredo e accessori per la casa di design e qualità e dallo stile ricercato. Avvalendosi di due negozi in provincia di Bergamo – ad Albino e Dalmine – e di uno shop online, Cogal Home vende un’ampia gamma di prodotti costantemente aggiornata in base alle tendenze del momento e alla stagionalità: letti, divani, poltrone, sedie e tavoli, ma anche casalinghi, decorazioni e prodotti d’illuminazione, e una grande scelta di tessile per vestire tutta la casa – dai copripiumini alle lenzuola e federe, dalla spugna alle tende, a cuscini e tappeti. Azienda dinamica e intraprendente dell’arredo online – un settore vivace e in costante crescita – Cogal Home si è affidata al supporto e alla consulenza di Up&Up per porsi in modo più incisivo ed efficace sul mercato.

Up&Up ha lavorato per definire, strutturare e attuare un piano di marketing volto a:

  • Migliorare l’usabilità del sito e-commerce
  • Facilitare l’esperienza d’acquisto sulla piattaforma
  • Favorire un aumento delle vendite online
  • Supportare la conoscenza del marchio (Brand Awareness)
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Analisi di usabilità

Il team web marketing di Up&Up ha eseguito un’analisi di usabilità sul sito e-commerce Cogal Home andando a scandagliare le principali criticità della piattaforma in termini di velocità di caricamento delle pagine, facilità di utilizzo e di fruizione da parte dell’utente, sia da mobile che da desktop. Inoltre ha valutato la chiarezza del layout grafico, l’organizzazione dei contenuti e i percorsi di navigazione a disposizione dell’utente.

A partire dal documento di usabilità stilato, il team dell’agenzia di comunicazione di Brescia ha progettato una strategia di marketing personalizzata in base alle necessità di Cogal Home. Sono stati pianificati gli investimenti e programmate le seguenti attività:

  • Ottimizzazione del sito e-commerce
  • Social Media Marketing
  • DEM
  • Campagne AdWords
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Lo shop online

Up&Up ha curato l’ottimizzazione del sito e-commerce attraverso interventi di grafica, web design, web writing e implementazioni SEO. Il tutto con l’obiettivo di rendere lo shop online più usabile da parte degli utenti e più chiaro nella presentazione dei prodotti. Anche il procedimento d’acquisto è stato semplificato, permettendo così alle persone di acquistare i propri prodotti preferiti – anche da smartphone e tablet – in pochi clic. Periodicamente – in occasione di Black Friday, Natale, Saldi e altre ricorrenze – sono state previste speciali promozioni tramite codice coupon o sono state realizzate particolari selezioni di prodotti a prezzi scontati.

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Web Marketing

Il team web marketing di Up&Up si è occupato dell’attivazione e della gestione di campagne Google AdWords. Inoltre, in occasione di festività e ricorrenze particolari, sono state create e inviate DEM promozionali finalizzate a presentare prodotti e linee e a proporre sconti e promozioni particolari agli utenti.

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Social Media Marketing

Il team social di Up&Up ha strutturato per Cogal Home una strategia di social media marketing e social advertising per migliorare la conoscenza del marchio presso il pubblico di rifermento e favorire un considerevole aumento delle vendite online. La pianificazione su Facebook prevede l’alternanza di post ambientati, dallo stile caldo, emozionale e casalingo, a rubriche e consigli utili, fino ai post di prodotto. La programmazione su Instagram, invece, è incentrata sullo storytelling e finalizzata alla creazione di un mood.

In 5 mesi di gestione social, sono stati raggiunti risultati significativi:

  • 60.000 persone raggiunte dai post sponsorizzati
  • Copertura media di 11mila persone a post
  • Mediamente ogni post registra oltre 400 clic e più di 200 reazioni
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