Home / News / Novità G Suite: Gmail è Pronto a Rifarsi il Look Con Nuove Funzionalità.
09maggioblog2

Novità G Suite: Gmail è Pronto a Rifarsi il Look Con Nuove Funzionalità.

Data:
9 maggio 2018
/
Categoria:

Novità in arrivo per G Suite, il pacchetto di applicazioni powered by Google, dedicate alle aziende di qualsiasi dimensione e progettate per favorire l’ottimizzazione del lavoro e un complessivo miglioramento delle prestazioni.

Gmail, infatti, è pronta a rifarsi il look: Google sta infatti progettando il re-design del suo servizio di posta elettronica, sia graficamente che dal punto di vista delle funzionalità. Dall’annuncio ufficiale del colosso di Mountain Views e dall’anteprima offerta da The Verge emergono quelle che saranno le principali novità del restyling di Gmail:

 

#1 Material Design

Gmail da desktop avrà un look nuovo e più pulito, in linea con il Material Design che ha orientato precedentemente anche il restyling di Google AdWords e il rinnovamento di Google Calendar.

 

#2 Nuova Sidebar

Da Gmail sarà più facile accedere alle altre app di G Suite, come Google Calendar: sarà disponibile, infatti, una nuova barra laterale che permetterà di utilizzare – nella stessa schermata della Posta e affiancate ai messaggi – Google Calendar o l’app per prendere appunti. Questa funzionalità mira a semplificare la pianificazione di riunioni e appuntamenti, visualizzando comodamente disponibilità e impegni mentre si legge una mail o si risponde a un messaggio.

 

#3 Smart Reply

Anche sul web sarà disponibile la funzionalità smart reply – come già avviene da mobile – che fornirà suggerimenti per rispondere più rapidamente alle e-mail.

 

#4 Snooze

Sarà possibile posticipare le e-mail, rimuovendole temporaneamente dalla propria casella di posta e scegliendo quando farle riapparire.

 

#5 Layout

Saranno disponibili 3 nuovi layout tra cui scegliere: la vista predefinita evidenzierà gli allegati (documenti e foto), la vista più confortevole – invece – non li mostrerà, la vista compatta (più simile all’attuale design) infine aumenterà la quantità di messaggi visualizzabili su una singola pagina.

 

#6 Supporto Online

Questa sarà presumibilmente la prima delle nuove funzionalità a essere resa disponibile da Google (il lancio è previsto entro giugno 2018). Grazie a essa sarà possibile redigere e leggere alcune e-mail anche in assenza di connessione internet.

 

The Verge nelle scorse settimane ha lasciato trapelare maggiori dettagli sul nuovo design e le innovative funzionalità di Gmail. Ecco gli screen mostrati in anteprima:

Credits: The Verge

 

Quando verrà lanciato il nuovo Gmail?

Attualmente non c’è ancora una data di rilascio ufficiale. La riprogettazione sarà inizialmente disponibile in un programma Early Adopter per i clienti G Suite, successivamente verrà distribuita ai clienti Gmail standard.

In questi giorni, tuttavia, a Mountain View è tempo di Google I/O, il festival annuale dedicato agli sviluppatori dell’azienda: potremmo aspettarci, quindi, ulteriori aggiornamenti in merito.

 

Vuoi sfruttare le innovative funzionalità di G Suite per il tuo lavoro e la tua azienda? Scegli i servizi Google offerti da Up&Up, l’Agenzia Google Partner di BresciaContattaci per saperne di più sui servizi Google e sui vantaggi offerti: scrivici subito.