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Social Redemption Facebook-LinkedIn: L’Esperimento di Up&Up.

A noi di Up&Up piace andare oltre gli schemi della classica e canonica comunicazione, sperimentare i mezzi a nostra disposizione e provarne di nuovi, oppure utilizzare in modo diverso dal solito quegli strumenti che già usiamo quotidianamente nelle nostre attività. Il tutto per raggiungere un solo e unico obiettivo: il Risultato. Con questo spirito e confrontandoci internamente ci siamo chiesti: quante persone collegate a un profilo professionale su LinkedIn – in questo caso quello del nostro CEO – possono essere interessate a seguire un a pagina Facebook aziendale – quella della nostra Agenzia di Comunicazione a Bresciae quindi a mettervi Mi Piace? Così, ci siamo messi al lavoro per creare una DEM da inviare alle persone collegate via LinkedIn al nostro CEO, invitandole con una Call To Action chiara ed efficace a mettere Mi Piace alla nostra Pagina Facebook. Quindi, abbiamo analizzato e misurato la redemption tra i due Social raccogliendo dati significativi.

Com’è andato l’esperimento? Ecco un breve riepilogo e qualche spunto di riflessione in merito.

  • L’esperimento ha coinvolto circa 12.000 persone che sono state contattate via e-mail direttamente e in prima persona dal nostro CEO (Lead Qualificati).
  • È stato recapitato il 95,01% delle mail inviate e 1 destinatario su 3 ha aperto e letto il messaggio fino in fondo. Più di 2 lettori su 10 ha poi cliccato sulla Call To Action atterrando sulla Pagina Facebook di Up&Up.
  • In molti hanno risposto direttamente alla Mail per sapere gli sviluppi e i risultati dell’esperimento, per farci sapere che avevano fatto oppure per richiedere a loro volta un Mi Piace in cambio.
  • Con tale meccanismo, solo nella giornata di martedì 28 novembre – data in cui è stata inviata la DEM – abbiamo ottenuto 188 Like alla nostra Pagina Aziendale, facendoci ampiamente superare quota 4000 Mi Piace. Ciò significa che quasi metà di chi ha cliccato sul bottone presente nella Mail ha poi messo Mi Piace a Up&Up.
  • Abbiamo inoltre verificato un aumento dell’interazione con i contenuti della nostra Pagina Facebook Aziendale nei 4 giorni successivi all’esperimento. L’interazione degli utenti caldi – appena arrivati ed entrati in contatto con la pagina – è stata infatti più alta del 90% rispetto a quella degli utenti freddi.

Per quanto la nostra sia stata una semplice prova e non un’attività seria e consolidata, altri contatti ci hanno informato di aver ricevuto – dopo la nostra DEM – comunicazioni simili su LinkedIn e messaggi privati che invitassero a mettere Mi Piace a una specifica pagina Facebook.
Sei interessato ad approfondire il nostro esperimento e a saperne di più? Parliamone insieme! Scrivici qui.