Home Page > Blog > Obiettivo: usabilità!

Obiettivo: usabilità!

Lo UX Design o User experience design è la progettazione dell’esperienza dell’utente sul sito web. Si tratta di un processo volto a migliorare e aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente attraverso una serie di interventi mirati a rendere più usabile, più facile da navigare e più interattivo il sito web.
È importante, quindi, capire se un sito web è efficace lato utente oppure necessita di una riprogettazione. Come fare? Bastano 10 step:

  1. Identità – Ciò che conta è la prima impressione. Assicurati quindi che il tuo web site “parli” di te nel modo più chiaro, completo ed efficace possibile: chi sei? Quali prodotti o servizi offri? In quali ambiti lavori? Qual è il tuo settore di riferimento?
  2. Homepage – È stimato che l’utente, una volta atterrato su un sito web, impieghi tra gli 8 e i 20 secondi per valutare i contenuti online e, di conseguenza, decidere se proseguire nella navigazione oppure abbandonare la piattaforma. È essenziale, quindi, catturare la sua attenzione con un’homepage efficace: progettala come una vera e propria landing page e strutturala in modo chiaro, posizionando in alto – nella porzione immediatamente visibile del sito – i contenuti più importanti e le call to action. Assicura alla tua homepage un’ottima velocità e dotala dei link ai canali social del brand o dell’azienda.
  3. Navigazione – Per evitare che gli utenti abbandonino il sito web è fondamentale offrire una navigazione chiara, semplice e intuitiva. Organizza il menu in modo efficace e dota il tuo sito web di informazioni facili da trovare, da consultare e da comprendere.
  4. Ricerca – Aggiungi al tuo website una search box in posizione standard: lo sapevi che talvolta essa è più utilizzata del menu per reperire in modo veloce e ottimizzato le informazioni?
  5. Scrittura – I contenuti testuali sono imprescindibili: insieme alla grafica, i testi determinano il successo di un sito web. Sono scritti in modo chiaro e corretto? Sono semplici da consultare?
  6. Lettura – L’utente molto spesso non legge i testi di un sito web nella loro interezza; piuttosto, si limita a scorrerli velocemente captando le informazioni principali. Assicurati che queste ultime risultino evidenti e balzino immediatamente all’occhio: bastano la formattazione, i giusti spazi e un font chiaro e comprensibile.
  7. Grafica – Se è vero che less is more, dota il sito di un’interfaccia grafica minimale e in linea con i trend del web design.
  8. Dettagli – Le call to action sono ben visibili? Sono presenti form brevi e comprensibili? Hai dotato il tuo sito web di messaggi e pagine d’errore efficaci?
  9. Tecnica – Un sito web non è efficace se non funziona su tutti i browser e device, sia desktop che mobile. Assicurati quindi che il website sia mobile friendly e dotato di un design responsive in grado di adattarsi automaticamente allo schermo di qualsiasi dispositivi da cui viene visualizzato.
  10. E-commerce – Il tuo sito offre la possibilità agli utenti di acquistare online? Rendi l’esperienza di shopping online facile e veloce, offrendo tutte le informazioni necessarie per permettere ai clienti di completare l’acquisto velocemente e con facilità.

Vuoi maggiori informazioni riguardo l’usabilità e l’efficacia del tuo sito web? Up&Up, l’agenzia del risultato di Brescia, offre un servizio di analisi usabilità volto a esaminare velocità, fruibilità e navigabilità dei siti web. Richiedi subito la consulenza di uno dei nostri esperti certificati Google, clicca qui.