Home / News / Lead Generation: 3 Consigli Per Generare Nuovi Contatti.

Lead Generation: 3 Consigli Per Generare Nuovi Contatti.

Data:
14 Maggio 2018
/
Categoria:

Un’azienda che vuole farsi trovare online, ottenere nuovi contatti e aumentare il numero di clienti ha la possibilità di sviluppare ulteriormente la sua strategia di marketing grazie al web. La rete, infatti, offre numerosi strumenti che permettono a un’azienda di presentarsi meglio al suo pubblico ma anche di generare nuovi contatti e vendite: si tratta della Lead Generation.
Ma cos’è un Lead? Si tratta di una persona o un’azienda (o più di una) potenzialmente interessata al prodotto o servizio offerto da un brand. L’azienda deve quindi saper intercettare tali lead e convertirli in clienti fidelizzati.

E a cosa serve? Se gestito in modo sistematico e strutturato, un lead può convertirsi in una vendita online o in un contatto ottenuto sul proprio sito.

Cos’è, quindi, la Lead Generation? È l’insieme delle strategie che mirano alla generazione di contatti motivati all’acquisto dei prodotti o servizi offerti da un’azienda o interessati a una partnership. Da questo si desume che no, la Lead Generation non è utile solo a chi vuole trovare potenziali clienti ma indispensabile anche per chi è alla ricerca di nuovi fornitori.

 

Per fare Lead Generation è necessario seguire tre step principali:

#1 Prima di tutto: costruire una propria identità aziendale online

Avere un sito, da solo, non serve a nulla e non genera traffico. Risultato? Solo chi conosce già il brand lo cerca, ma il marchio non riesce a intercettare estranei che hanno un problema specifico o una particolare esigenza che esso può risolvere.

Un sito web, inoltre, va curato, costantemente aggiornato di contenuti inerenti al proprio settore di riferimento; la piattaforma deve essere anche in linea con le tecnologie e al contempo con le caratteristiche dei visitatori. Ne consegue, quindi, che è ugualmente importante analizzare il proprio target di riferimento per offrigli un’esperienza in linea con le sue necessità.

 

#2 Raggiungere e farsi trovare dal proprio target per generare contatti qualificati.

In questa seconda fase, attività cruciali sono:

  • Prevedere una form di contatto nelle pagine del sito importanti per il proprio business, dando all’utente la possibilità di contattare l’azienda in maniera immediata, senza sprecare tempo a cercare la pagina dedicata.
  • Sperimentare una live chat visibile ma non invadente in modo da rispondere velocemente a eventuali richieste di assistenza da parte di clienti e potenziali tali.
  • Offrire agli utenti la possibilità di iscriversi alla Newsletter, a patto di avere contenuti interessanti da inviargli tramite e-mail.
  • Strutturare una Landing Page dedicata a un prodotto o a un servizio in particolare, a un’offerta speciale o a una promozione, a un contenuto da fruire o a una risorsa da scaricare tramite compilazione di uno specifico form.
  • Produrre articoli di alta qualità e pubblicarli su un Blog aziendale, offrendo anche informazioni utili e consigli per risolvere problemi specifici della propria nicchia di riferimento.
  • Ottimizzare il sito e i suoi contenuti lato SEO per garantire un corretto posizionamento sui motori di ricerca.
  • Gestire attività di Social Media Marketing su Facebook, portando le persone sulle pagine del sito che convertono di più. Ricordati: i Social Media sono la seconda (se non la prima a volte) fonte di traffico di un sito web!
  • Avviare una campagna Pay Per Click su LinkedIn indirizzando gli annunci a persone e organizzazioni specifiche.

 

#3 Curare il rapporto con i contatti, accompagnarli all’acquisto e trasformarli in vendite.

Questa fase si definisce in due parole Lead Nurturing e consiste nella creazione di un legame e di un dialogo nel tempo con i contatti ottenuti tramite il sito web. Questo porterà il contatto a scegliere l’azienda rispetto alla concorrenza. Tale attività può essere sviluppata tramite:

  • E-mail Marketing, educando il target alle attività aziendali e monitorando il loro interesse.
  • Blog attivo e sempre aggiornato, che permette di differenziare l’azienda dai competitor e di migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Social Media Marketing per sviluppare interazioni dirette.

 

Sei interessato ad attività di Lead Generation per la tua azienda? Contattaci subito: ti proporremo la strategia adatta alle tue necessità, al tuo target e agli obiettivi aziendali. Scrivici le tue esigenze.

Leggi Anche

Google AdWords vs Facebook Ads: su quale puntare per una campagna di pubblicità?

Fare Advertising Online è un’attività efficace e strategica in ottica di conversione. La pubblicità pay-per-click (PPC), infatti, ha maggiori probabilità di attrarre l’utente nella fase finale del funnel d’acquisto e di stimolarne l’azione di conversione (per esempio acquisto online). A…

Social Redemption Facebook-LinkedIn: L’Esperimento di Up&Up.

A noi di Up&Up piace andare oltre gli schemi della classica e canonica comunicazione, sperimentare i mezzi a nostra disposizione e provarne di nuovi, oppure utilizzare in modo diverso dal solito quegli strumenti che già usiamo quotidianamente nelle nostre attività….

Shopping Natalizio Online: 4 Consigli Per Una Strategia Vincente

Black Friday e Cyber Monday, i due giorni dedicati agli sconti, alle promozioni e allo shopping online sfrenato, segnano a tutti gli effetti l’inizio degli acquisti in vista del Natale. Gli utenti si mettono alla ricerca, infatti, di idee regalo…

Ask for your communication results!

Tell us about your goal. We will suggest how to achieve it!