Home / News / Food e-commerce: i vantaggi di vendere online

Food e-commerce: i vantaggi di vendere online

Data:
12 Aprile 2017
/
Categoria:

Il commercio elettronico è un sistema di vendita ormai consolidato, in continua e incessante crescita, che sta via via sostituendo i sistemi di business più tradizionali. Nonostante venga comunemente associato alla vendita di prodotti durevoli e non deperibili – dall’elettronica di consumo all’abbigliamento e alle calzature – i trend dell’ultimo periodo stanno sfatando questa definizione. È in atto, infatti, una vera e propria rivoluzione nel mercato online del Food&Grocery: i consumatori stanno cambiando le loro abitudini e il modo di fare acquisti, esigono interattività, vogliono più comodità e hanno sempre meno tempo da dedicare anche agli acquisti alimentari, di routine e non; di conseguenza le aziende del settore alimentare rispondono al cambiamento della domanda dotandosi di sistemi di e-commerce per offrire un servizio di qualità elevata e altamente competitivo.

Qualche numero per capire il fenomeno:
  • L’e-commerce nel settore alimentare in Italia è cresciuto del 30% nell’ultimo anno, per un valore di 575 milioni di euro.
  • Il segmento dell’enogastronomia ha totalizzato un valore di acquisti superiore ai 240 milioni di euro (47% del valore dell’alimentare online)
  • Gli acquisti via smartphone sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 100 milioni di euro.
  • Per il 2017 si stima che il Food&Grocery registrerà un +30%.

La vera novità del 2017 nello sviluppo dell’e-commerce è il food che – come mostra una ricerca di Netcomm – sarà il settore che crescerà, si espanderà e si potenzierà maggiormente. Non solo: per il food italiano ci sono anche ottime opportunità di internazionalizzazione in Cina – dove il potenziale è di 400 milioni di consumatori – e negli USA. Insomma, come sostiene Roberto Liscia, presidente di Netcomm, «oggi il tema non è più dove ho un negozio, non conta più il monopolio del territorio, ma dove vendo» anche attraverso una piattaforma di e-commerce.

Quali sono i vantaggi di avere uno shop online alimentare?
  • Possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti.
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti.
  • Minor costo di gestione delle iniziative in rete.
  • Opportunità di espandere il proprio business all’estero.
  • Promuovere l’alta qualità delle produzioni di piccoli imprenditori locali.
Cosa serve per sviluppare un food e-commerce?
  • Attrezzature logistiche adeguate per l’organizzazione e la conservazione dei prodotti.
  • Infrastrutture di trasporto per la consegna dei prodotti a domicilio in tempi brevi.
  • Una piattaforma e-commerce responsive, facile da utilizzare anche da smartphone e tablet.
  • Una strategia integrata che preveda specifiche attività di comunicazione e promozione dei prodotti sui social media e su altri canali online.
  • Un piano di attività promozionali per fidelizzare il cliente online e offline.

Up&Up vanta competenze ed esperienze nel commercio elettronico ed è in grado di supportare le aziende del food nell’implementazione di un sistema e-commerce fornendo consulenza dedicata, sviluppando una strategia adatta agli obiettivi da raggiungere e lavorando con e per l’azienda, favorendo così il raggiungimento di risultati misurabili. Inoltre, oltre alla realizzazione di shop online funzionali e performanti, Up&Up cura anche attività come SEO, SEM, Social Media Marketing, crea e invia DEM promozionali e newsletter informative, realizza siti web aziendali e offre un’ampia gamma di servizi Google orientati al risultato.

Vuoi sviluppare un portale e-commerce per la tua azienda? Vuoi vendere i tuoi prodotti alimentari online? Contattaci subito per avere maggiori informazioni: clicca qui.

Leggi Anche

Come Gestire Listini e Promozioni Per Aumentare Vendite e Fidelizzare Gli Utenti.

Eccoci al secondo appuntamento con #UpCommerce, la rubrica di Up&Up dedicata al mondo degli e-commerce: una volta al mese ti aggiorniamo sulle ultime novità di settore, ti raccontiamo le funzionalità ma anche i vantaggi di Magento, la piattaforma più utilizzata…

Più Vendite e Migliore Affidabilità: Perché Integrare Il Tuo E-commerce Con Amazon Ed Ebay

Avere un sito e-commerce non basta per vendere online: sebbene lo shopping online sia un fenomeno in costante e incessante crescita, con un numero considerevole di acquirenti e un’elevata frequenza d’acquisto, è fondamentale attuare le giuste strategie e implementazioni per…

Come Fare Content Strategy In Modo Efficace E Funzionale Alla Vendita Online.

Content is King: quello che ormai è diventato un mantra per chi scrive per il web o fa marketing digitale altro non era che il titolo di un articolo pubblicato nel 1996 da Bill Gates sul sito di Microsoft. In…

Ask for your communication results!

Tell us about your goal. We will suggest how to achieve it!