主页 / News / Social Media e Shopping Natalizio: dati e trend.

Social Media e Shopping Natalizio: dati e trend.

Data:
16 Dicembre 2016
/
Categoria:

Dimentichiamoci la corsa agli acquisti di Natale, i regali dell’ultimo momento, l’assalto al centro commerciale più vicino: quest’anno lo shopping natalizio si fa online. Dati alla mano, pare che i doni sotto l’albero si acquisteranno principalmente sul web e comodamente dal proprio divano.
A Natale le tradizioni restano, ma i comportamenti d’acquisto cambiano. A dimostrarlo è la crescente fiducia nei confronti dell’e-commerce, oltre al fatto che sempre più spesso gli utenti confrontano prezzi e offerte prima di fare acquisti nei negozi reali o virtuali e lo fanno via mobile, affidandosi spesso ai Social Media. Il 78% dei consumatori, come evidenzia la ricerca Total Retail 2016, è influenzato dai social media durante lo shopping online. Soprattutto su Facebook e Instagram, gli utenti:

  • Si fanno un’idea del preciso del prodotto o servizio d’interesse leggendo recensioni e commenti di altri consumatori;
  • Cercano e ricevono offerte promozionali;
  • Restano aggiornati sui trend del momento;
  • Visualizzano pubblicità e annunci relativi alla propria area geografica e ai propri interessi;
  • Possono acquistare direttamente i prodotti.

Alcuni dati raccolti da Google dimostrano, inoltre, che il 76% delle persone che cercano prodotti e/o servizi nelle vicinanze dal proprio smartphone, visitano il negozio entro un giorno; di queste ricerche – che spesso avvengono anche sui Social Media – il 28% si risolve in un acquisto online.

Nei periodi dell’anno in cui si verifica un picco di acquisti – come per esempio a Natale – risulta fondamentale per aziende e brand che vendono prodotti o servizi online sviluppare e mettere in atto una strategia e-commerce mirata ed efficace. Come fare? Contattaci per saperne di più.

Leggi Anche

I Social Insegnano: 5 Lezioni Utili Dal Social Media Marketing

In rete – come nella vita di tutti i giorni – non si smette mai di imparare; questa lezione vale anche (e soprattutto) sui Social Media. Il Social Media Marketing è un settore giovane e al tempo stesso in continua…

Come Gestire Listini e Promozioni Per Aumentare Vendite e Fidelizzare Gli Utenti.

Eccoci al secondo appuntamento con #UpCommerce, la rubrica di Up&Up dedicata al mondo degli e-commerce: una volta al mese ti aggiorniamo sulle ultime novità di settore, ti raccontiamo le funzionalità ma anche i vantaggi di Magento, la piattaforma più utilizzata…

Pubblicità Social: Quanto Contano Le Parole? Domande&Risposte Su Facebook Ads.

Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook che permette di fare pubblicità sul social, sfruttando i tantissimi dati a disposizione – forniti spontaneamente dagli utenti direttamente sul loro profilo o attraverso gli interessi manifestati. Su Facebook Ads è possibile,…

询问您的推广结果!

请告诉我们您的目标,我们将会提供达成目标的方案