Home Page > Blog > Realtà virtuale: le novità da Google

Realtà virtuale: le novità da Google

Un trend tecnologico in forte espansione, un’innovazione che promette di migliorare il modo di fare e fruire la comunicazione sul web con il supporto dei dispositivi smart di ultima generazione: la realtà virtuale non è più solo fantascienza, è piuttosto un’opportunità innovativa ed efficace per le aziende nella costruzione e nel potenziamento della loro brand awareness.

Lo afferma Googlecardboard news che, con i suoi Google Cardboard (visori di cartone dal design pratico, semplice ed economico), ha reso la realtà virtuale a portata di tutti, permettendo agli utenti di esplorare le app e di fruire dei contenuti video in una modalità nuova, assolutamente immersiva e altamente coinvolgente. Grazie a questi strumenti, brand e aziende di tutto il mondo stanno iniziando a muovere i primi passi nella realtà virtuale, sperimentando e applicando questa tecnologia nelle campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali.

Ma cosa offrirà effettivamente questa nuova tecnologia? La realtà virtuale, garantendo il maggiore livello di coinvolgimento possibile, permetterà di vivere un’esperienza completa e di qualità, ricca di emozioni intense.Tutto questo – e molto altro ancora – sarà possibile sfruttando al massimo le potenzialità dei video a 360°, attualmente in fase di sviluppo e potenziamento da Google. Prossimamente verranno infatti aggiunti ai video a 360° la profondità – grazie alla quale le immagini diventeranno tridimensionali per un’esperienza ancora più coinvolgente – e l’audio spaziale che permetterà di ascoltare i suoni provenienti da ogni direzione, proprio come nel mondo reale.

video360 newsGoogle, con la realtà virtuale e i video a 360°, offre alle aziende tutti gli strumenti utili per realizzare campagne innovative e comunicare in modo efficace, creando empatia e trasmettendo il messaggio in modo veramente incisivo e coinvolgente. Un esempio? Grazie alla realtà virtuale, le persone che fanno shopping online potranno vedere gli articoli da vicino e nelle loro dimensioni reali, scoprendone e valutandone le caratteristiche; questo influirà efficacemente sulla decisione d’acquisto, risolvendo quei dubbi che derivano dal non poter “toccare con mano” il prodotto in questione.
La realtà virtuale, per essere implementata e utilizzata al meglio, richiede un nuovo modo di pensare. E tu sei pronto a coinvolgere il tuo pubblico in un nuova esperienza promozionale? Continua a seguire Up&Up, l’agenzia Google Partner di Brescia, per scoprire di più sulle ultime novità firmate Google.