Home Page > Blog > Mobile Shopping: Facebook introduce gli acquisti via Messenger

Mobile Shopping: Facebook introduce gli acquisti via Messenger

Facebook è pronto a rinnovare l’esperienza di mobile shopping.
Mark Zuckerberg punta in alto e all’F8 Facebook Developer Conference, la conferenza annuale degli sviluppatori, annuncia Businesses on Messenger. Ad oggi disponibile per le sole aziende americane, il nuovo strumento firmato Facebook sfrutta due nuove importanti funzionalità della app di messaggistica, video chat e pagamenti via chat. Il risultato? Una mix innovativo ed inedito di e-commerce e conversazioni.
Businesses on Messenger permetterà ai retailer di comunicare in tempo reale con i propri Clienti, utilizzando l’applicazione di messaggistica istantanea come una vera e propria piattaforma di e-commerce personalizzata. Interagendo direttamente con l’ampio database di utenti Facebook le aziende potranno quindi:

  • Ottimizzare il proprio Customer Service
  • Consigliare articoli in base alle esigenze del Cliente
  • Effettuare l’upselling di prodotti
  • Gestire reclami
  • Favorire l’engagement
  • Inviare messaggi promozionali
  • Raccogliere dati e informazioni

Quali novità devono aspettarsi invece i Facebook users? A breve, con il supporto di M – l’assistente digitale Facebook in fase beta negli USA – gli utenti potranno fare i loro acquisti direttamente dalla app, pagando con un semplice touch. Inoltre, iscrivendosi attraverso il proprio profilo come avviene normalmente nei siti web dei retailers, riceveranno nella posta di Facebook comunicazioni, promozioni ed aggiornamenti costanti dai brand preferiti.
Che si tratti quindi di prenotare un tavolo nel ristorante preferito, fissare un volo, fare regali ad amici e parenti, acquistare immediatamente i prodotti pubblicizzati sulle fan page, Mark Zuckerberg promette che tutto ciò sarà possibile semplicemente accedendo all’app installata sul nostro device.