主页 / News / Facebook: like, visibilità e portata organica… Approfondiamo il tema.

Facebook: like, visibilità e portata organica… Approfondiamo il tema.

Data:
26 Febbraio 2016
/
Categoria:

Facebook punta alla qualità dei contenuti pubblicati e, pur garantendo una minima diffusione ad ogni post, spinge Social Media Manager e gestori di fanpage a creare content in grado di trovare reale riscontro nel pubblico in termini di like, commenti e condivisioni. Se il contenuto, quindi, riesce a creare interazione, ciò può aumentare la portata organica del post. Quest’ultima – chiamata anche reach organico – altro non è che la visibilità (numero di persone) che un contenuto riesce a raggiungere gratuitamente e senza alcuna sponsorizzazione.
Per una pagina aziendale ottenere visibilità organica su Facebook, oggi, significa scontrarsi con tre elementi che regolano il flusso di post nella Home:

  • L’affinità con l’utente;
  • Le interazioni;
  • Il fattore tempo collegato alla pubblicazione del post.

Sono infatti questi tre fattori a regolare l’algoritmo di Facebook che, in maniera automatica, definisce e stabilisce quali post mostrare o meno nel flusso di notizie di un utente. Un sistema complesso che, seppur progettato con l’obiettivo di offrire contenuti il più coerenti e pertinenti possibile, può ostacolare il contatto e l’interazione tra brand/aziende e clienti o prospect.
Lo dimostra una ricerca di Socialbakers: solo il 24-29% dei post presenti nel flusso di notizie sono pubblicati da brand, mentre il restante 71-76% è costituito da aggiornamenti degli amici. Facebook è diventato, quindi, per il 75% delle aziende un vero e proprio paid media dove per “farsi spazio” è necessario acquistarlo mediante Facebook Ads.
Come raggiungere, quindi, una buona visibilità senza dipendere totalmente dalla pubblicità? È fondamentale promuovere l’engagement, rendendo partecipi e coinvolgendo gli utenti attraverso:

  • Una pianificazione strategica della presenza social;
  • Un aggiornamento costante della pagina;
  • Una gestione del Content Marketing creativa e proattiva;
  • La proposta di contenuti vari e di differenti tipologie: video, video a 360°, gif, foto, ecc.

Vuoi raggiungere in modo vincente i tuoi obiettivi di visibilità su Facebook? Metti la comunicazione efficacemente al servizio del tuo business, scegli la Formula del Risultato di Up&Up. Prova il servizio Social Media Marketing.
Con l’agenzia del risultato di BresciaThe only way is Up!

Leggi Anche

I Social Insegnano: 5 Lezioni Utili Dal Social Media Marketing

In rete – come nella vita di tutti i giorni – non si smette mai di imparare; questa lezione vale anche (e soprattutto) sui Social Media. Il Social Media Marketing è un settore giovane e al tempo stesso in continua…

Pubblicità Social: Quanto Contano Le Parole? Domande&Risposte Su Facebook Ads.

Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook che permette di fare pubblicità sul social, sfruttando i tantissimi dati a disposizione – forniti spontaneamente dagli utenti direttamente sul loro profilo o attraverso gli interessi manifestati. Su Facebook Ads è possibile,…

Content Marketing 2018: Meno Contenuti, di Qualità Migliore e Durata Maggiore.

Pensi che in rete funzionino solo contenuti brevi e immediati? Le tendenze content marketing 2018 dicono tutto il contrario: è giunto il tempo, quindi, di sfatare il mito del facciamolo breve (post, video o testo che sia) se no l’utente…

询问您的推广结果!

请告诉我们您的目标,我们将会提供达成目标的方案