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Dati, tendenze e vantaggi della vendita online

Il 2016? L’anno giusto per lanciare il tuo business online investendo nella creazione di un sito e-commerce. Lo conferma uno studio Nielsen che, dimostrando come online e offline non siano più due canali di vendita distinti ma si integrino tra loro in una ridefinizione della shopping experience, ha evidenziato l’importanza degli shop online per brand e aziende product based.
Oggi, un consumatore si sposta dallo store fisico a quello virtuale con grande facilità: prova e sceglie il prodotto in uno, lo acquista nell’altro, oppure lo ricerca online e lo compra successivamente in negozio. Grazie alla costante ed inarrestabile crescita degli e-commerce, lo shopping online è ormai diventato un comportamento d’acquisto diffuso e consolidato tra le abitudini di consumo di tutti. Tra le motivazioni per cui un acquirente preferisce il negozio virtuale a quello fisico:

  • Il risparmio in termini di tempo e spesa;
  • La possibilità di valutare le opinioni in rete prima di decidere;
  • La presenza di coupon ed offerte vantaggiose;
  • Il maggiore assortimento disponibile;
  • L’accesso a store non presenti sul territorio.

Secondo lo studio Nielsen, l’88% degli italiani fruitori del web utilizza i siti e-commerce per effettuare acquisti, mentre il restante 12% si limita a consultarli per acquisire informazioni sui prodotti. Ciò che si acquista in rete riflette i trend del momento, rispecchiando mode, gusti e passioni. Durante l’ultimo anno, nel carrello virtuale degli shopper online italiani non solo viaggi, libri e musica, ma anche capi d’abbigliamento, accessori e calzature, dispositivi mobile ed accessori telefonia, elettronica di consumo, complementi d’arredo, utensili professionali per il bricolage, articoli sportivi, in particolare dedicati al ciclismo, prodotti per il benessere e la salute.
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