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Come espandere il tuo business locale grazie agli strumenti del web

Tutto è social, tutto è smart. Di conseguenza, anche il modo di fare business e promuoverlo è cambiato e si evolve costantemente: bisogno adeguarsi, sfruttare ogni opportunità di crescita a livello nazionale e internazionale, anticipare la concorrenza.
Oggi le aziende, anche di piccole e medie dimensioni, hanno a disposizione numerosi strumenti, piattaforme online e innovazioni tecnologiche per promuovere efficacemente il loro local business, farsi conoscere, trovare un numero sempre maggiore di clienti e mantenersi in contatto con gli stessi.
Tuttavia, soprattutto in Italia, molti imprenditori non sanno come utilizzare al meglio il web e non colgono i reali vantaggi dell’investire in questi potentissimi strumenti.
Ma quali sono, quindi i motivi per cui una piccola o media impresa deve investire nel digitale? Te ne diamo 4:
#1 Studiare e proporre offerte mirate e personalizzate.
Sul web è possibile disporre di un’enorme quantità di dati che, analizzati accuratamente, permettono di conoscere gli interessi, le necessità e i bisogni dei potenziali clienti. In questo modo, poi, è possibile prevedere e strutturare offerte di prodotti e servizi ad hoc che permettano di conquistare i prospect online.
#2 Creare nuove relazioni di business.
Grazie a internet un imprenditore più entrare in contatto con altri imprenditori, instaurando relazioni funzionali alla crescita e allo sviluppo della sua azienda.
#3 Offrire un servizio di assistenza online.
Oggi i clienti esprimono idee e giudizi sui prodotti o servizi sul web e sui social network. È fondamentale, quindi, per una PMI monitorare tali comportamenti, rispondere a dubbi e domande e offrire soluzioni, creando una relazione di valore che porti a nuovi acquisti.
#4 Espandere la propria attività all’estero.
Le PMI hanno a disposizione infinite possibilità di internazionalizzazione d’impresa grazie al web. Una tra tutte? Il commercio elettrico. Dotandosi di un sito e-commerce, un’azienda può avviare attività di export con investimenti mirati e costi contenuti.

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Il web marketing offre alle PMI la possibilità di raggiungere nuovi clienti, incrementare le vendite e diventare più competitive sul mercato. Per far crescere il proprio business locale è fondamentale, però, incrementare tali attività con una strategia di social media marketing. Molti imprenditori non sanno che facendo leva sui social media, la loro azienda può raggiungere alcuni interessanti obiettivi marketing. Ecco di cosa dovrebbero dotarsi le PMI per promuovere efficacemente il loro business locale sui social:

  • Piano editoriale con cui organizzare le pubblicazioni dei post. È importante puntare sulla qualità non sulla quantità: meno contenuti ma più rilevanti per il proprio business e post meno frequenti ma pubblicati al momento giusto.
  • Advertising a pagamento, come per esempio inserzioni Facebook Ads, che permettono alle PMI di migliorare la copertura di un’area geografica limitata o di aumentare le visite al punto vendita fisico.
  • Eventi locali per farsi conoscere, avvicinarsi alla clientela e creare una comunità fidelizzata nella zona d’interesse. I social media vengono in aiuto prima, durante e dopo l’evento: tramite Facebook è possibile creare eventi e invitare persone; Facebook Live e Twitter sono utili per raccontare in diretta ciò che sta accadendo all’evento; un video su YouTube o delle immagini su Instagram sono ottimi mezzi per mostrare a chi non c’era cosa si è perso.

Le vie del marketing sono infinite ed è bene ricordare che gli strumenti online – dal web marketing al social media marketing – non vanno a sostituire le attività di marketing più “tradizionali” – come la partecipazione a fiere, la classica pubblicità su TV e carta stampata o la diffusione di materiali promozionali cartacei – ma si integrano a esse: solo il giusto connubio tra strumenti online e offline permette alle PMI di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

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