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ALEAH: Up&Up comunica il rilancio del brand

Up&Up è pronta ad accompagnare ALEAH, brand bresciano nato nel 2013 e già cliente della web agency di Bedizzole da alcuni anni, nel suo progetto di rilancio sul mercato.
Il marchio che per il suo nome prende ispirazione dal celebre Alea iacta est di Giulio Cesare con l’aggiunta della h di helmet (casco) si caratterizza per uno spirito giovane e proattivo e una produzione innovativa e 100% Made in Italy: ALEAH ha infatti alle sue spalle una solida azienda – Zanola Network – che tre anni fa ha deciso di fare qualcosa di più della semplice produzione conto terzi di stampi per caschi sportivi e ha quindi dato vita a un brand tutto dedicato alla progettazione e alla produzione di elmetti sportivi. In particolare, ALEAH ha firmato e brevettato il primo casco bi-componente sul mercato mondiale, ottenuto grazie alla combinazione di ABS e Gomma e realizzato con tecnologia STH – Soft Touch Helmet che lo rende sicuro e confortevole a ogni utilizzo. Un prodotto omologato in classe B certificato dal CSI, aerodinamico, esteticamente curato e dalle caratteristiche uniche che gli hanno permesso di essere scelto e indossato dalla Nazionale Internazionale di Snowboard durante le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.
Questo, però, è il passato di ALEAH: oggi il marchio, forte dei successi raggiunti negli anni scorsi e dotato di un nuovo assetto societario giovane e intraprendente (Manuela e Sara, figlie di Alfredo Zanola – fondatore di Zanola Network e ideatore di ALEAH, sono infatti subentrate nelle storiche aziende del padre), punta tutto su qualità e divertimento ed è pronto a rilanciarsi sul mercato con una ventata di novità. Per la stagione 2017-2018 sono infatti pronte quattro nuove collezioni di caschi, tre da adulto e una da bambino, da abbinare a due linee di maschere da sci e snowboard.
Up&Up ha preparato un progetto di comunicazione completo per accompagnare e supportare ALEAH nel suo rilancio. Le attività previste sono le seguenti:

NAMING 

Con l’obiettivo di supportare efficacemente il lancio sul mercato delle collezioni 2017/2018, Up&Up ha creato per ALEAH i nomi delle varie linee di prodotto. Sono stati gestiti lo studio e la creazione del naming, creando 5 nomi su misura per le rispettive collezioni di prodotti. Il casco bi-materiale di ALEAH, infatti, nella prossima stagione si declina in tre diverse linee mentre la maschera è proposta in due varianti. Nell’attività di naming, Up&Up ha voluto creare un product name che da un lato ricordasse il brand – ecco, quindi, la A iniziale comune in tutte le proposte – e al tempo stesso comunicasse le specificità di ogni singola collezione. Quest’ultimo punto è stato possibile identificando una parola inglese – per dare un carattere tecnico e al tempo stesso di tendenza – che comunicasse gli elementi differenzianti di ogni linea. Ecco quindi in anteprima i nomi di quelle che saranno le collezioni di caschi 2017-2018 di ALEAH:

  • A-Muse sarà la collezione colorata, il cuore pulsante del brand bresciana. Lo ricorda il suo stesso nome – amuse in inglese è divertire, rallegrare – e questa collezione sarà divertimento, entusiasmo ed energia allo stato puro. Le tonalità pastello d’ispirazione anni ’70 si impreziosiscono con l’effetto lucido della calotta per una gamma di caschi molto tecnici e al tempo stesso contemporanei.
  • A-Bow è la linea top di gamma della stagione e si presenta in un elegante gioco di contrasti: bow è l’acronimo di Black or White e, unito alla A, ricorda l’inglese above (oltre i limiti). I caschi della linea sono due: uno totalmente nero, l’altro completamente bianco, entrambi con un’esclusiva finitura opaca irresistibilmente soft e di grande tendenza.
  • A-Scent è la collezione mono-prodotto della stagione: un casco con effetto cangiante e un’anima fortemente tecnica. Da qui il nome: la A di ALEAH si unisce a scent che rima con iridescent e si traduce in salita, pendenza, ricollegandosi quindi al tema della montagna.
  • A-Young è la linea per i più piccoli dalle tinte fluo e dalla sicurezza certificata.

Per le due collezioni di maschere da sci e snowboard, una da adulto e una da bambino, il team della web agency viola ha ideato un solo nome declinato però in due varianti: Easight è il product name identificato – che unisce easy (facile, pratica) a sight (vista) comunicando in modo diretto ed efficace sulle caratteristiche e la funzionalità della maschera; la linea Pro è quella dedicata agli adulti, Jr è invece per i giovani sportivi.

RESTYLING E-COMMERCE

Up&Up curerà il rifacimento del sito e-commerce di ALEAH, realizzato precedentemente dall’agenzia stessa, con l’obiettivo di renderlo più moderno e capace di rispondere alle nuove esigenze del brand. Lo stato dei lavori è attualmente alle prime fasi: si procederà strutturando il wireframe del sito per poi passare al restyling grafico vero e proprio e alla revisione dei contenuti testuali. La piattaforma sarà ottimizzata in ottica SEO per essere correttamente visibile sul motore di ricerca e, una volta online, verranno attivate anche Campagne Google AdWords per favorire gli acquisti nello shop online.

ATTIVITÀ PRESS OFFICE

Il team ufficio stampa di Up&Up ha pianificato una serie di uscite pubblicitarie che vedranno i caschi ALEAH protagonisti sulle pagine delle più importanti testate moda e sport. Il press office di Up&Up ha organizzato uno shooting fotografico per la creazione di materiale destinato alle varie pagine pubblicitarie e al sito e-commerce.
Il team di Up&Up curerà anche l’organizzazione di eventi dedicati in previsione della stagione invernale. Il tutto con l’obiettivo di promuovere lo spirito energico e divertente del brand e al tempo stesso dare visibilità alle sue nuove collezioni di caschi e maschere da sci e snowboard in eventi in target. 

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il team Social Media di Up&Up gestirà la presenza, la comunicazione e la promozione di ALEAH su Facebook e Instagram. Verranno attivate campagne ad hoc per promuovere da un lato la conoscenza del marchio e dall’altro le vendite sul sito e-commerce. Il tutto con contenuti di qualità appositamente creati dal team dell’agenzia del Risultato di Brescia.
Il progetto è ancora work in progress. Nei prossimi mesi ci saranno ulteriori aggiornamenti in merito e potrete scoprire di più su questo brand 100% Made in Italy dal carattere dinamico e innovativo pronto a rilanciarsi sul mercato con il supporto di Up&Up. Continuate a seguirci, perché The Only Way is Up!