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5 modi per convincere gli utenti ad acquistare sul tuo sito

Novembre, grazie a Black Friday e Cybermonday che molto spesso si trasformano in intere settimane di sconti e promozioni, è un mese essenziale per gli acquisti online, soprattutto in vista del Natale. Fondamentale, quindi, è saper attrarre i cosiddetti Supershopper, rispondendo con efficacia alle loro ricerche online e proponendogli in pochi click tutto ciò che stanno cercando.

Ma chi sono i Supershopper? Si tratta di una nuova categoria di consumatori sempre aggiornati su nuovi brand e prodotti, costantemente alla caccia del miglior prezzo e dell’occasione più conveniente, che acquistano prevalentemente da mobile. Una ricerca svolta recentemente da Google ha individuato i momenti chiave dello shopping online, mettendo in luce i fattori che più influenzano i Supershopper. Partendo dai risultati dell’indagine Google, ecco quindi 5 consigli utili a brand e aziende per vendere i propri prodotti/servizi online con risultati migliori e per convincere i Supershopper all’acquisto.

1 – Ispirali posizionando i tuoi prodotti nelle ricerche.
I Supershopper sono sempre aperti a nuove opzioni. I dati lo dimostrano: l’anno scorso più del 50% di chi ha acquistato online prima delle Feste si è mostrato disponibile ad affidarsi a venditori dai quali non aveva mai comprato. Il processo d’acquisto inizia il più delle volte da una ricerca di consigli e ispirazioni, continua con una valutazione delle diverse possibilità – offerte da siti web e blog – si focalizza poi su ciò che risulta dall’unione tra l’idea di partenza e gli spunti ricavati dalla ricerche sul web e termina, infine, con l’acquisto effettivo su uno shop online. Il risultato? Il brand che ne beneficia di più è quello capace di apparire nelle ricerche legate ai prodotti e/o al bisogno che soddisfano.

2 – Offri informazioni complete.
Più informazioni hanno, più approfondiscono i risultati: i Supershopper non si fermano quando hanno il trovato il prodotto che desiderano, ma continuano a cercare di meglio. Mettigli a disposizione più informazioni complete possibili, in modo che si convincano ad acquistare.

3 – Proponi prodotti personalizzati.
I dati parlano chiaro: le ricerche da mobile associate a “regali unici” sono cresciute di oltre il 65%.

4 – Conquistali con il Remarketing.
In media, i Supershopper passano molto tempo su siti e-commerce, ma ciò non significa che acquistino effettivamente. Per tale motivo è fondamentale prevedere campagne di Remarketing, permettendo agli utenti di ritrovare facilmente un sito e riprendere, così, il processo d’acquisto.

5 – Fatti trovare sul web.
I Supershopper, nei loro momenti di pausa dal lavoro o di relax ma anche prima di effettuare un acquisto, svolgono ricerche approfondite da mobile, cercando idee su cosa acquistare successivamente in negozio. Hai uno store fisico? Sfrutta al massimo la geolocalizzazione e permetti agli utenti di trovare i tuoi prodotti: è stato verificato che il 76% degli utenti che fanno ricerche ristrette ai punti vendita nelle vicinanze vistano il negozio nell’arco di un giorno e il 28% di loro effettua un acquista.

Come intercettare e conquistare, quindi, i Supershopper? È fondamentale raggiungerli e “colpirli” nei momenti più significativi: quando cercano idee, consigli e ispirazioni e quando vogliono trovare conferme.

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