Home / Case History / Slayer Blades

Slayer Blades

Up&Up ha strutturato un progetto completo di branding per un’officina meccanica specializzata in un’attività tanto artigianale quanto ricercata: il restauro e la vendita di affettatrici d’epoca a marchio Berkel. L’azienda è di proprietà di Slayer Blades S.r.l., realtà di riferimento nella produzione di lame per uso domestico, professionale e industriale attiva dal 1979. Il titolare, mosso dalla passione per il recupero di affettatrici antiche, ha dato vita a un laboratorio artigianale e al contempo tecnologico dedicato a tale attività e situato a Oggiona S. Stefano (VA). Con l’esigenza di dare un’identità forte e creare da zero l’immagine aziendale della sua officina meccanica, si è affidato a Up&Up.

L’agenzia ha quindi strutturato un progetto di comunicazione completo e articolato che include le seguenti attività:

01
Brand Name e Payoff

Il reparto creativo di Up&Up ha lavorato allo studio e all’identificazione di un Brand Name e del relativo Payoff con l’obiettivo di favorire il corretto posizionamento aziendale sul mercato rispetto ai competitor e in riferimento al target eterogeneo, composto da privati – appassionati e collezionisti, intenditori del marchio – e attività commerciali di alto livello dei settori alberghiero e ristorazione.

Sono stati individuati un nome e un payoff originali e al tempo stesso funzionali, in grado di identificare chiaramente il core business, i servizi e i prodotti offerti dall’officina meccaniche. Il Brand Name scelto è Artigiani del Restauro, accompagnato dal payoff “Vendita e restauro affettatrici Berkel d’epoca”.

02
Logo

Il team grafico di Up&Up ha realizzato il logo di Artigiani del Restauro. Si tratta di un logo altamente descrittivo che ricorda il materiale e i colori tipici delle iconiche Berkel. È formato da un marchio dalle linee classiche che riporta un’affettatrice d’epoca stilizzata e richiama il carattere tradizionale del progetto. Inoltre, il logo presenta un lettering moderno con cui viene esaltato il carattere artigianale dell’officina.

03
Sito Web

È stato progettato, sviluppato e messo online un sito web innovativo e funzionale: si tratta di una piattaforma internazionale in tre lingue – italiano, inglese e tedesco – che, oltre a presentare l’azienda, le sue attività di recupero e restauro e i servizi offerti, mostra anche una panoramica sulla storia delle affettatrici Berkel e offre informazioni dettagliate sulle macchine restaurate e disponibili all’acquisto.

Trattandosi di prodotti estremamente ricercati e di altissimo livello, non è possibile procedere direttamente all’acquisto ma è necessario inviare una richiesta di informazioni direttamente all’azienda che provvederà a ricontattare il potenziale cliente interessato.

Scopri il sito di Artigiani del Restauro →

04
SEO

Dopo la messa online, la piattaforma è stata ottimizzata in ottica SEO per tutte le lingue disponibili (italiano, inglese e tedesco). Il team del reparto Web Marketing di Up&Up si è occupato in particolare di:

  • Ricercare keyword strategiche che sono state inserite – mediante attività mirate di web writing – nei testi di tutte le pagine del sito.
  • Ottimizzare le immagini presenti sulla piattaforma.
  • Ottimizzare le pagine singolarmente per un’indicizzazione più precisa.

Tali attività hanno permesso di raggiungere i seguenti risultati:

  • Oltre 70 visitatori al giorno, di cui il 20% proveniente da traffico organico.
  • 33 richieste dalla messa online del sito, di cui il 30% da traffico organico.
  • Sul sito italiano circa 350 visite a settimana (15% organico) e 15 conversioni al mese.
  • Sui siti inglese e tedesco rispettivamente 30 e 20 sessioni a settimana di cui 65% e 60% organico.
  • Il tasso di conversione è del 4,60%.
06
Google AdWords

Il reparto Web Marketing certificato Google di Up&Up ha gestito per Artigiani del Restauro il set-up, la gestione e il monitoraggio di specifiche campagne Google AdWords con l’obiettivo di aumentare il traffico al sito web e accrescere le richieste contatti in tutta Europa. In particolare, sono state attivate Campagne Google AdWords Search con annunci pubblicitari testuali nelle prime pagine del motore di ricerca e Campagne Remarketing che permettono di mostrare agli utenti che hanno già visitato il sito web di Artigiani del Restauro annunci pertinenti all’interno di portali e siti della rete Google.

Nonostante il settore sia molto particolare e prettamente di nicchia, le campagne AdWords hanno permesso di raggiungere i seguenti risultati:

  • Nei primi tre mesi di promozione hanno portato 25 conversioni totali tra chiamate ed e-mail.
  • Le impressioni sono state oltre 000.
  • I clic ottenuti sugli annunci sono stati 1580
05
Riconoscimenti

Il sito web di Artigiani del Restauro, messo online dal team di Up&Up nel mese di giugno 2017, ha ricevuto importanti premi per il design ricercato, le caratteristiche tecniche avanzate e i contenuti che lo caratterizzano. La piattaforma è stata nominata da svariate piattaforme che premiano i progetti di web design più originali e innovativi valutandone creatività, design, contenuti e funzionalità.

Nel dettaglio, Artigiani del Restauro ha ottenuto:

CSSWinnerCSSNectarCSSReelBestCSSDesignNominees