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Patrizia

Calzaturificio Patrizia, storica azienda bresciana specializzata nella produzione di calzature da donna e calzature da uomo in grado di garantire qualità e massimo comfort a prezzi accessibili,

collabora da lungo tempo con Up&Up per la gestione della sua comunicazione aziendale e della promozione dei marchi Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia.

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Il progetto

Nell’ambito di importanti investimenti fatti in ambito comunicazione, l’azienda di Carpenedolo (BS) affidò all’agenzia del risultato di Brescia un progetto di comunicazione in grado di favorire il rilancio dei suoi brand, valorizzandone i prodotti e favorendone un nuovo posizionamento. Era il 2014 quando Up&Up venne incaricata di sviluppare e implementare il nuovo concept di comunicazione del Calzaturificio Patrizia. Da qui iniziò una lunga e proficua collaborazione tra le due realtà bresciane che ha visto lo sviluppo di efficaci attività di comunicazione online e offline e il raggiungimento di importanti risultati. L’agenzia del risultato di Brescia, dall’avvio della collaborazione con Calzaturificio Patrizia a oggi, cura periodicamente le seguenti attività:

    • Shooting fotografico delle nuove collezioni, progettazione e realizzazione dei cataloghi, delle pagine pubblicitarie e di tutto il materiale promozionale dedicato al lancio e alla presentazione dei prodotti.
  • Ideazione e sviluppo del sito web dell’azienda, periodicamente aggiornamento e costantemente allineato alle esigenze aziendali; gestione e aggiornamento della piattaforme mediante caricamento di nuovi prodotti, collezioni e cataloghi; pubblicazione di news mensili nell’apposita sezione; ottimizzazione della piattaforma per garantirne un corretto posizionamento sui motori di ricerca.
  • Gestione Ufficio Stampa online e offline per permettere all’azienda di raggiungere un vasto pubblico a livello nazionale con una corretta promozione dei propri prodotti.
  • Social Media Marketing, per offrire ai brand del Calzaturificio Patrizia un corretto posizionamento e un’efficace promozione anche sui canali social, raggiungendo così nuovi clienti in tutta Italia.
  • Realizzazione del primo shop online ufficiale Patrizia, con l’obiettivo di permettere all’azienda di aumentare le vendite e ampliare il suo business, sfruttando le potenzialità della vendita online.
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La Brand Identity

Dall’avvio della collaborazione con Calzaturificio Patrizia, l’agenzia viola di Bedizzole ha posto particolare attenzione alla Brand Identity dell’azienda di Carpenedolo. Periodicamente, in preparazione del lancio delle collezioni stagionali Autunno-Inverno e Primavera-Estate, si occupa del servizio fotografico still life – mirato a immortalare ogni singolo prodotto su sfondo neutro così da coglierne i dettagli e da valorizzarne i particolari – e indossato, in modo da mostrarne le possibilità occasioni d’uso

Nel 2014, parallelamente all’avvio del progetto di rilancio e di nuovo posizionamento dell’azienda e dei suoi marchi, Up&Up ha anche curato lo shooting fotografico istituzionale per immortalare peculiarità del Calzaturificio Patrizia e momenti di vita aziendale da veicolare attraverso un’efficace comunicazione offline e online.

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Con il materiale fotografico prodotto grazie al servizio fotografico, il team grafico di Up&Up realizza i cataloghi delle collezioni Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia rivolti ai rivenditori dei prodotti del Calzaturificio Patrizia.

Destinato alla presentazione dei prodotti disponibili per la vendita, ogni catalogo mostra le caratteristiche e i plus delle calzature realizzate dall’azienda, presentandolo con il supporto grafico di fotografie still life ma anche ambientate.

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In prossimità del lancio della collezione stagionale e della vendita nei negozi dei nuovi prodotti, il team di Up&Up cura la creatività dei cartelli vetrina. Questi materiali promozionali, pensati per l’inserimento sul punto vendita, sono in grado di raccontare i plus dei prodotti del Calzaturificio Patrizia e risultano essere un efficace supporto alla vendita.

Per i cartelli vetrina, il team di Up&Up utilizza immagini ambientate in location pertinenti alla collezione da promuovere, realizzate durante l’apposito shooting fotografico.

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A supporto della vendita prodotti, inoltre, Up&Up ha curato anche i nuovi packaging delle collezioni del Calzaturificio Patrizia, rivisitandone i colori, lo stile e le dimensioni.

Il team creativo dell’agenzia ha ideato svariate tipologie di confezione, fantasiose e colorate, pensate per adattarsi allo stile delle calzature, al target di riferimento e alla destinazione di vendita.

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Nell’ottica di una corretta promozione dei marchi Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia, dei loro prodotti e delle collezioni stagionali, grazie alle attività di media planning e media buying svolte dall’Ufficio Stampa dell’agenzia, Up&Up progetta e realizza periodicamente pagine pubblicitarie dedicate.

Il reparto creativo della web agency viola di via Caselle, 4 a Bedizzole si occupa quindi della creatività dal punto di vista grafico e testuale realizzando periodicamente ADV emozionali, con immagini d’impatto, testi e claim efficaci.

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In linea con l’immagine coordinata e la Brand Identity, Up&Up ha realizzato anche leaflet destinati all’uso da parte del personale commerciale del Calzaturificio Patrizia.

Questi sono strumenti fondamentali e di supporto al business, strutturati per illustrare in modo schematico ma al tempo stesso completo e dettagliato il concept di comunicazione e gli interventi messi in atto per rilanciare i brand di Calzaturificio Patrizia, ma anche per evidenziare i risultati raggiunti con le attività mirate gestite da Up&Up.

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Il Sito Web

Il nuovo concept di comunicazione del Calzaturificio Patrizia, sviluppato e implementato a partire dal 2014 da Up&Up, ha previsto anche il restyling del sito web aziendale. L’obiettivo era quello di creare una piattaforma dinamica, emozionale, informativa e user friendly: Up&Up ha quindi realizzato un sito impattante, funzionale e ricco di contenuti, con una grafica personalizzata e curata minuziosamente per costruire una corporate identity fresca e in linea con il concept di comunicazione stesso. Negli anni, l’agenzia del risultato di Brescia ha gestito e aggiornato la piattaforma, sottoponendola a diversi restyling per adeguarla alle rinnovate esigenze del Calzaturificio Patrizia. Negli anni sono state create anche versioni esclusivamente mobile della piattaforma, per permettere una navigazione facile e intuitiva anche da smartphone e tablet.

Scopri il sito web del Calzaturificio Patrizia →

Infine, nel 2017 la web agency viola di Bedizzole ha curato un importante progetto di rifacimento del sito istituzionale del Calzaturificio Patrizia realizzando un’unica piattaforma dal design responsive, in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo da cui viene visualizzato, sia esso quello di un computer o di uno smartphone. Il risultato è un sito web dallo stile moderno, disponibile in 3 lingue (italiano, inglese e francese), ricco di contenuti informativi e in grado di dare valore esclusivo alla qualità e alle peculiarità dell’azienda bresciana, delle sue collezioni e dei suoi marchi. Il sito web del Calzaturificio Patrizia è ottimizzato in ottica SEO: il team web marketing Up&Up, infatti, ha lavorato costantemente all’ottimizzazione della piattaforma, delle singole pagine e dei contenuti con l’obiettivo di valorizzare la presenza online dei brand Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

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La comunicazione online e offline

In merito al nuovo concept di comunicazione, Up&Up ha curato svariate attività volte a garantire un’efficace promozione e un posizionamento corretto dell’azienda e dei suoi brand. In particolare, l’Ufficio Stampa ha lavorato a un riposizionamento strategico della comunicazione del Calzaturificio Patrizia così da rafforzare la Brand Value e la Brand Awareness dell’azienda, sia tra i potenziali clienti sia tra gli altri operatori di settore. Nel dettaglio, lo staff Ufficio Stampa di Up&Up si è occupato di:

  • Progettare e implementare il Press Office sia tradizionale sia digitale.
  • Gestire l’attività di Media Planning garantendo al Calzaturificio Patrizia una presenza continuativa, tra carta stampata e web, nelle vetrine e nelle rubriche moda sulle più importanti e più lette riviste moda italiane.
  • Organizzazione dei Press Day nella redazioni più importanti.
  • Sviluppare attività di Social Media Marketing e gestire la presenza, la comunicazione e la promozione dell’azienda, dei brand e dei suoi prodotti sui canali social, pianificando anche specifiche campagne.
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L’E-commerce Ufficiale

Con l’intento di rafforzare la sua presenza online, dopo il restyling del sito web istituzionale il team dell’agenzia Google Partner di Brescia ha ideato, sviluppato e messo online il primo shop online ufficiale del Calzaturificio Patrizia. La piattaforma di vendita online, allineata dal punto di vista grafico al sito istituzionale, presenta una breve panoramica dell’azienda e delle ultime collezioni per uomo e per donna firmate dai suoi marchi, Patrizia Azzi e Agorà by Patrizia. In evidenza, però, è la sezione Shop, che presenta tutte le calzature per lui e per lei disponibili per l’acquisto.

Il nuovo e-shop realizzato da Up&Up è un passo importante per l’azienda di Carpenedolo nell’ottica di digitalizzazione e sviluppo del suo business. Calzaturificio Patrizia si conferma, quindi, attenta alle tendenze e alle esigenze dei propri clienti che, d’ora in poi, potranno acquistare i loro prodotti direttamente online, dall’e-shop creato da Up&Up, per poi riceverli comodamente a casa.

Scopri lo Shop Online del Calzaturificio Patrizia →

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I risultati raggiunti

Grazie alle attività periodicamente gestite da Up&Up in modo professionale e con un orientamento costante al risultato, Calzaturificio Patrizia ha raggiunto i seguenti traguardi:

  • 3000 visite mensili al sito istituzionale, di cui il 50% di traffico organico.
  • Permanenza media sul sito istituzionale di 3 minuti.
  • 18% di traffico sul sito web proveniente da Facebook.
  • 82.000 fan sulla pagina Facebook, con una media di 150 nuovi like a settimana.
  • Media di 300 Mi Piace a post sulla pagina Facebook.