Home / Case History / Atelier 25

Atelier 25

Atelier25 è una boutique di abiti da sposa haute couture a Brescia, un piccolo laboratorio d’idee dove le spose possono trovare vestiti sartoriali ma anche scarpe, veli, guanti, stole e tutti gli accessori per completare il look del loro grande giorno. Atelier25 ha scelto Up&Up per il rifacimento del sito web.

01

L’analisi di usabilità

In una prima fase, il team di Up&Up ha svolto un’analisi di usabilità del precedente sito web di Atelier25 andando a evidenziare quelle criticità che rendevano il sito web poco chiaro nella navigazione da parte degli utenti. Sono stati analizzati la velocità del sito, la sua fruizione da dispositivi mobile, il layout grafico e i contenuti testuali presenti, i percorsi di navigazione dell’utente.

Lo staff dell’agenzia di comunicazione di Brescia ha poi elencato in un documento di usabilità le migliorie da apportare alla piattaforma. In base a esso, poi, ha organizzato e pianificato gli interventi necessari al restyling del sito web.

02

Il nuovo sito web

Up&Up si è occupata del rifacimento del sito web di Atelier25 offrendo al laboratorio di abiti da sposa sartoriali una piattaforma curata nella grafica, ben organizzata nei contenuti proposti, funzionale per l’attività e facile da consultare da parte delle future spose. Il sito web è stato rivisto in chiave più moderna e dotato di nuove categorie dedicate a tutti i servizi offerti da Atelier25. Dopo una prima presentazione del laboratorio e del lavoro della proprietaria, sezioni specifiche sono dedicate alla sartoria – l’attività principale di Atelier25 – agli abiti realizzati su misura dei desideri delle future spose, alle collezioni pret-a-porter o in promozione e agli accessori, indispensabili per completare il look del grande giorno. Infine, è stata creata una fotogallery per raccogliere gli scatti più belli delle spose che hanno scelto Atelier25 per il loro matrimonio.

Il team di Up&Up ha gestito le seguenti attività:

  • Restyling grafico e web design: realizzazione delle bozze grafiche delle pagine del sito web per dare alla piattaforma un look elegante e moderno, in linea con lo stile di Atelier25.
  • Web writing: stesura testi emozionali e al tempo stesso funzionali in ottica SEO per accompagnare future spose e visitatori del sito alla scoperta del laboratorio sartoriale e delle sue proposte.
  • Sviluppo, messa online e ottimizzazione SEO della piattaforma, per permettere ad Atelier25 di essere visibile e facilmente rintracciabile sul motore di ricerca.
03
04