Home Page > Blog > Performance online: come raggiungerle e analizzarle.

Performance online: come raggiungerle e analizzarle.

Essere presenti online con un sito innovativo, originale e accattivante non è sufficiente per avere successo sul web. L’ottenimento di risultati vincenti, infatti, dipende soprattutto dall’attenzione riposta in ogni dettaglio, dalla qualità dei contenuti e dall’analisi delle performance tecniche del website.
Per capire se il proprio progetto è sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati e valutare se il sito web sta avendo successo online, i punti chiave sono:

  • Navigabilità: i contenuti sono facilmente accessibili? Le pagine sono veloci da analizzare? Quanti visitatori sono online nello stesso momento?
  • Velocità: le persone che navigano in rete sono impazienti e si aspettano trovare informazioni in modo veloce e immediato. Avere successo online significa, quindi, seguire i ritmi del web offrendo siti in grado di garantire massima rapidità ottima fruibilità ed elevate performance, evitando un possibile abbandono (bounce) da parte dell’utente.
  • Errori: lavorare per ridurre o annullare il margine d’errore è fondamentale per garantire l’efficacia di un sito web. Vanno individuate le fonti e i motivi di tali errori – un URL errato, una pagina inesistente (errore 404), un bug, ecc. – e risolti per offrire una piattaforma perfettamente funzionante.
  • Capacità: picchi elevati di traffico utenti potrebbero rallentare le performance del sito web. Vanno attuati specifici stress test per misurare l’effettiva capacità e la velocità della piattaforma così da poter garantire più accessi e migliori risultati.
  • Content: i contenuti sono un elemento chiave di un sito web. Vanno curati in fase di stesura e organizzazione, ma anche costantemente controllati per individuare e correggere tempestivamente eventuali errori. L’attenzione ai dettagli, tradotta in una cura scrupolosa dei contenuti testuali, influenza la qualità e l’affidabilità comunicata online.
  • Immagini: fotografie emozionali, infogragiche e altre immagini catturano l’attenzione e veicolano l’interesse su un sito web. È fondamentale che siano visibili da qualsiasi dispositivo e di alta qualità.

Una volta presi in esami questi elementi è altresì fondamentale analizzare i risultati del sito web attraverso Google Analytics, il servizio di statistiche powered by Google in grado di offrire reportistiche approfondite e dettagliati riguardo a vendite e conversioni, traffico e users experience. Google Analytics è semplice da utilizzare: scopri come impiegarlo al meglio per le tue esigenze, iscriviti a Web Strategy Lab, il corso di Up&Up mirato a fornire gli strumenti strategici per misurare i propri risultati online così da migliorarsi costantemente.
Questi i prossimi appuntamenti in agenda:

  • Mercoledì 27 aprile – ore 18.30 – CDO Compagnia delle Opere (Brescia)
  • Lunedì 9 maggio – ore 18.30 – CDO Compagnia delle Opere (Brescia)

Non perdere l’occasione e apprendi dagli esperti certificati dell’agenzia partner Google di Brescia i segreti per ampliare il tuo business e avere successo online.
Richiedi informazioni o iscriviti subito: contattaci allo 030 6871990 oppure scrivi a google@up3up.it